25.10.11

NBA & Marvel Comics


Scopro solo ora su Comics Alliance (in un articolo di un anno fa esatto) la bella iniziativa del magazine ESPN che nel 2010 commissionò alla Marvel e ad alcuni suoi celebri talenti delle illustrazioni sul mondo della NBA. Quindi, alla fine, è venuto fuori un lavoro mastodontico che risponde facilmente alla domanda: Cosa succederebbe se i giocatori della NBA incontrassero i supereroi Marvel?

Il risultato è davvero strepitoso, soprattutto per chi, come me, è appassionato su entrambi i fronti. Magistrale tra gli altri, ad esempio, Kobe Bryant nell'armatura di Iron Man di Salvator Larroca, l'addio di Lebron James ai Cleveland Cavaliers di John Romita Jr. (che cita una delle più famose vignette dell'Uomo Ragno ad opera del padre, Romita Sr., estratta dallo storico Amazing Spider-Man #50 del 1967) o quella di Michael Jordan alla guida dei suoi B.O.B.C.A.T.S. di Alex Maleev (ispirata alla serie Nick Fury Director of Shields).










In ogni caso, tra i tanti disegnatori all'opera, ritroviamo i grossi nomi del fumetto mainstream made in USA come Terry Dodson, Alex Maleev, J. Scott Campbell, Gabriele Dell'Otto, Kaare Andrews, Brian Stelfreeze, Simone Bianchi, Phil Noto, Mike Deodato, Leinil Francis Yu, Dave Johnson e Kyle Baker.

Tutte le altre cover sono visibili (e deliziosamente scaricabili in alta) sull'ESPN Media Zone. Buona visione.

5 commenti:

GiovanniMarchese ha detto...

Qualche settimana fa su la Gazzetta dello Sport Magazine s'è vista qualcosa di simile, con Denis Medri che ha ritratto i calciatori più importanti per ogni squadra della serie A nelle sembianze di un supereroe Marvel o Dc. Immagino ci fosse stata una richiesta precisa dietro, ma penso che sarebbe stato simpatico vederli ritratti come personaggi del fumetto italiano.

CyberLuke ha detto...

Sono davvero poco addentro lo sport, qualsiasi sport, quindi per me questi atleti sono dei perfetti sconosciuti e l'intera operazione finisce col dirmi molto poco.
Però i What If mi hanno sempre divertito, e sto preparando anch'io un post partendo dall'operazione compiuta nella terza stagione di Fringe. ;)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giovanni:
Visti. Molto carini, grazie per la segnalazione. Alcuni sono qui:

http://denismedriartworks.blogspot.com/2011/09/di-natale-ilicicgiovinco.html

http://denismedriartworks.blogspot.com/2011/09/buffon-cavani.html

http://denismedriartworks.blogspot.com/2011/09/ibrahimovic-zanetti.html

Forse di calciatori ce n'erano un po' troppi, per rifarsi ai characters più conosciuti del fumetto italiano. Sicuramente i supereroi fanno più effetto e più chiasso.

@ Luca:
Ecco. Allora aspetto ansioso, perchè anch'io ho una vera malattia per i "What If...?"

Patrizia Mandanici ha detto...

Certo che gli americani non hanno mai paura di niente, specialmente quando si tratta di avvicinarsi pericolosamente al kitch :)
Confesso di non amare molto le intrusioni di questo genere nel mondo dei supereroi, però a volte possono essere divertenti, e se sono ben disegnate meglio...

LUIGI BICCO ha detto...

@ Patrizia:
E fanno bene a non avere mai paura :) Bisogna osare, anche se rischi appunto di sfiorare il pacchiano. Però alcune di queste illustrazioni sono davvero carine.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...