6.9.11

Fumetto italiano '80/'90 - Aggiornamento


Rispetto al post di ieri, sono stati aggiunti alcuni tasselli. Quelli che vedete qui sopra (e che sono stati inseriti anche nell'immagine gigante nel post precedente):

- Mondo Naif, la rivista antologica pubblicata da Star Comics prima e da Kappa Edizioni poi. Tra le sue pagine, la serie dei Tre Allegri Ragazzi Morti di Davide Toffolo, ma anche Vanna Vinci, Otto Gabos, Andrea Accardi e Giuseppe Palumbo. Solo in un secondo momento, la rivista prese ad ospitare anche autori internazionali come Baru, Joann Sfar, Christophe Blain e Frederik Peeters.

- Nero, altra rivista antologica, questa volta edita da Granata Press. Nata da un'idea di Luigi Bernardi e Giuseppe Ferrandino, proponeva invece racconti brevi dalle tematiche noir per mano di autori come Franco Saudelli, Paolo Morales, Massimo Rotundo e Giancarlo Caracuzzo.

- Sphero, ulteriore testata horror di Renzo Barbieri Editore.

- Mea grandissima culpa: in un primo momento avevo dimenticato la serie di fantascienza Arthur King, edita da Cierre Editrice per mano di Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici, ma che contava anche su uno staff di disegnatori nel quale comparivano: Guglielmo Signora, Giuliano Piccininno, Enrico Paolantonio e Saverio Tenuta. Il personaggio nasce in un primo momento come omaggio al bonelliano Nathan Never, ma dopo poco si discosta dai toni ironici per approdare verso altre tematiche, a volte ben più fosche. Il successo di questa serie decretò anche un certo numero di collaborazioni, tra le quali è sicuramente da ricordare lo stupendo episodio disegnato da un grande Massimo Carnevale.

- Non ho inserito nemmeno Rat-Man, inizialmente. Questo perchè la serie che debutta in edicola nel 1997 per la Panini, in realtà nei primi numeri raccoglie le ristampe dei vecchi episodi del personaggio di Leo Ortolani che furono originariamente stampati solo per il mercato delle fumetterie. Ma, a onor del vero, credo che Rat-Man si sia guadagnato comunque un posticino in questa particolare fetta temporale, no?

Mi piacerebbe continuare a costruire questo importante tassello editoriale pezzo per pezzo. Mi piacerebbe in realtà approfondire la questione dividendo il tutto per decenni ben precisi (cosa molto più logica) e non è detto che, prima o poi, io non lo faccia. Che poi il bello sarebbe tornare ancora più indietro nel tempo. Gli anni '70, i '60 e oltre. Ma lì non ci posso arrivare se non informandomi indirettamente, perchè sono troppo "giovane". E un'infinita memoria storica come quella di Luca Boschi o Gianni Bono, non ce l'ho.

Magari però, la prossima volta, posto anche tutta quell'infornata di boiate che fu data alle stampe all'inizio degli anni '90 e che sembrava dover cambiare per sempre il mondo dell'editoria mondiale. Image, Malibù Comics, Valiant, avete presente?

Che poi mica erano tutte tutte boiate, eh.

8 commenti:

Fumettista Esplosivo ha detto...

Forse hai dimenticato...

ENGASO
http://www.idis.cittadellascienza.it/wp-content/uploads/2009/06/engaso.jpg

2700
http://www.terrediconfine.eu/schede-fumetti/0-9/2700/2700-fumetto-1.jpg

STEAMPUNK
http://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/images/HOBBY%20%26%20WORK%20SRL/steampunk_hobbyework002.jpg

TERRE INCANTATE (che tra l'altro pubblicava anche "Living Sword", un mio fumetto)
http://www.livingsword.it/Enchanted%20Lands%20n.%2013.jpg

SUPER EROICA (mai presi questi, ma forse erano gli unici che meritavano!)
http://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/images/IF%20EDIZIONI/supereroica003.jpg

GUERRA D'EROI
http://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/images/GARDEN%20EDITORIALE/GARDEN_GUERRADEROI099.jpg

Ciao!^^

Ah, giusto, quasi dimenticavo...

http://3.bp.blogspot.com/_w0o5ipufzJE/SwrjRqJUSDI/AAAAAAAAEHE/5axb6XozEHk/s1600/24.jpg

... ma forse questi ci sono ancora!^^

LUIGI BICCO ha detto...

Bellissimo intervento, Fabrizio. Ma a costo di sembrare presuntuoso e saccente:

- Engaso usciva solo in una decina di città italiane e in fumetteria (ne ho conosciuto tutti gli autori all'accademia di belle arti di Napoli e sto preparando un post che parla anche di loro:)

- 2700 idem come sopra. La distribuzione avveniva saltuariamente e non in tutta Italia. E come dicevo in un commento precedente, per un breve periodo ho fatto anche parte del loro studio qui a Torino come sceneggiatore, ma quando ormai erano edizioni Orione (e non più Piuma Blu).

- Steampunk. Me ne ricordo e devo approfondire. In effetti potrebbe rientrare nella cerchia. Grazie :)

- Terre incantate: non ho preso in considerazione riviste antologiche se non tutto-fumetto (come Nero, Mondo Naif o Cyborg, appunto) altrimenti avrei dovuto inserire anche Nova Express, Corto Maltese o Comic Art, ma conto di raggrupparle tutte a parte.

- Supereroica e Guerra d'eroi: Ho le ristampe delle edizioni If, ma quando uscivano negli anni '80 era già materiale vecchio, visto che si tratta di classici inglesi degli anni '50 e '60. Quindi non si parla di materiale italiano e nemmeno ci ritroviamo con i tempi.

- Per l'ultima immagine che posti, ce ne sarebbe di roba da inserire, in effetti.

Comunque sei un validissimo cultore storico anche tu, vedo :)

Fumettista Esplosivo ha detto...

"Comunque sei un validissimo cultore storico anche tu, vedo :)"

Lei mi onora, maestro!^^

Scherzi a parte, sei un'enciclopedia vivente sui fumetti!

GiovanniMarchese ha detto...

Altre chicche: Dinamite, rivista della Granata Press (durata credo solo due numeri)con Toffolo e altri - antesignana di MondoNaif, e Fandango (rivista bonellide della PaniniCultComics) durata nove numeri.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Fabrizio:
>> Scherzi a parte,
>> sei un'enciclopedia vivente
>> sui fumetti!

Chiamasi NERD!!! :)

@ Giovanni:
Ottime chicche ma non so se inserirle nel filone del quale stiamo trattando: Dinamite era solo una miniserie di due numeri di Toffolo (almeno questo mi dice il web), mentre Fandango è troppo in là con gli anni (la serie è durata otto numeri ed è stata pubblicata tra il 2000 e il 20021).

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giovanni:
Tra il 2000 e il 2001, intendevo. Nel 20.021, presumibilmente, nelle edicole ci sarà solo Tex :)

GiovanniMarchese ha detto...

Dinamite non era una miniserie, era una rivista, chiuse (con la dipartita dell'intera Granata Press se non erro) dopo due uscite lasciando tutti i fumetti in sospeso. I due numeri ce li ho ancora (non so dove... ma ce li ho), altrimenti avrei potuto verificare "in presa diretta". Fandango invece durò dall'aprile '99 all'aprile 2001, per essere esatti. Certo.. tra gli '80 e i '90 quanti fumetti italiani si producevano per l'edicola! Sono d'accordo.. nel 20.021 uscirà Tex, ma anche Diabolik e Dylan Dog!

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giovanni:
Vero! Mi sono informato. La serie Fandango è partita dal '99. Ma Dinamite era prevista comunque come una miniserie di 12 numeri (il primo numero riportava in copertina la dicitura "1di12", vedi qui: http://www.fumetto-online.it/ew/ew_albi/images/GRANATA%20PRESS/GRANATA_DINAMITE001.jpg).
Grazie per la specifica, comunque :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...