1.9.11

Dieter Rams


In giro per la rete è ormai cosa nota quanto il design di produzione della Apple somigli a quella che mezzo secolo fa aveva preso vita per mano di Dieter Rams per la Braun e non solo (un bel post di Cyberluke, qui, approfondisce la questione).

Quello che volevo sottolineare io, invece, è quanto gli attuali designer siano rimasti comunque indietro rispetto a Rams, nonostante siano passati tanti anni.

Rams, dopo aver studiato architettura e l'arte della carpenteria, entrò alla Braun dalla porta principale e dal 1961 ricoprì il ruolo di direttore del dipartimento del design fino al 1995.

Prendo pari pari da Wikipedia:
Rams spiegò così il suo approccio al design: "Weniger, aber besser" (traducibile liberamente come "Meno, ma meglio"). Assieme allo staff della Braun realizzò numerosi prodotti memorabili, tra cui il celebre giradischi SK-4 e il proiettore 'D'-series. È anche noto per aver progettato la 606 Universal Shelving System prodotta da Vitsœ nel 1960. Molti dei suoi prodotti - macchine per il caffè, calcolatrici, radio, attrezzature audiovisive, prodotti da ufficio - sono oggi esposti in molti musei di tutto il mondo, tra cui il MoMA di New York.















Qui su Design Museum, invece, trovale la cronistoria dei prodotti disegnati da lui.

2 commenti:

CyberLuke ha detto...

Rams indicò una strada.
C'è chi l'ha seguita (Apple, ma anche B&O) e chi no.
Alcuni sono storia, altri no.

LUIGI BICCO ha detto...

Il fatto che chi ha fatto storia, guarda caso, ha ripercorso la strada aperta da Rams, forse è solo un caso ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...