15.9.11

Battleshippami 'sto concept

Ok, facciamoci quattro risate. Guardate prima il trailer qui sotto e poi cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.



Quello che avete avuto l'ardire di guardare è il trailer di Battleship, un film di fantascienza previsto nelle sale per il prossimo 2012, con Peter Berg alla regia e interpretato da Liam Neeson, Taylor Kitsch, Alexander Skarsgard e Rihanna (si, QUELLA Rihanna).

Ora. Con tutto il bene che voglio allo star system hollywoodiano (in realtà molto poco), mi chiedo se è il caso di tenere ancora su baracca e burattini. A parte l'impatto con l'immensa astronave nell'oceano (anche apprezzabile, se vogliamo), di cosa parla esattamente questo film?

Prendo pari pari dal Corriere della Fantascienza:


Soldi a palate, effetti speciali e una trama sofisticata in un'ambientazione inedita che prevede uno scontro epocale per la sopravvivenza della Terra tra una flotta internazionale di stanza alle Hawaii e i misteriosi alieni chiamati "i reggenti" attirati dai nostri oceani. Che si possa considerare Battleship come il remake (non ufficiale, ovvio) del film francese del 1964 Allarme dal cielo (Le ciel sur la tete) in cui la portaerei Clemanceau, con l'aiuto dei russi, riusciva a respingere un'invasione aliena? Ok, addio ambientazione e trama inedita.

Come se ciò non bastasse, però, la cosa buffa è ancora tutta da annunciare. Se il nome Battleship vi ha attivato in qualche modo le sinapsi, un motivo c'è. Questo film della Universal, infatti, è tratto dal concept dello storico gioco da tavolo Battaglia Navale.

Si, avete capito bene. Proprio questo gioco da tavolo:


Ora io mi chiedo, che senso ha prendere il marchio di un gioco da tavolo che non si tira più di pezza nessuno e farci un film? Potrai poi rilanciare quel gioco da tavolo e far soldi nel mercato ludico? Non credo, visto che il film parla di tutt'altro. Credi di attirare nelle sale tutti i vecchi appassionai della battaglia navale (ammesso che esistano)? Non credo nemmeno questo.

Ma allora quali assurde e macchinose motivazioni possono nascondersi dietro un'operazione del genere? Magari le stesse che si celano dietro il ripescaggio dei diritti del vecchio Space Invaders?

Mah.

4 commenti:

CyberLuke ha detto...

Ecco, io i diritti su Space Invaders li comprerei.
Tanto, con quel nome, puoi raccontare praticamente qualsiasi storia.
E poi, lo sai benissimo che ci andremo a vedere anche questo Battleship... :D

LUIGI BICCO ha detto...

:D

Magari, però, non vado a vederlo proprio proprio al cinema.

CyberLuke ha detto...

E invece giusto al cinema hanno qualche speranza di "rapirmi". ;)
Scaricato e visto su un televisore, naaah, che gusto c'è?
L'astronave dev'essere larga trenta metri almeno, sennò non ci credo.

LUIGI BICCO ha detto...

A vederla nel trailer, in realtà sembra grossa come la Valle d'Aosta almeno. Ma a parte questa benedetta astronave, speriamo anche in qualcos'altro :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...