Phil Noto è conosciuto ai più per le sue collaborazioni con alcune major del fumetto americano (Marvel e DC ma non solo). I suoi lavori personali, però, vanno oltre il fumetto e rientrano in un brillante studio del taglio e della composizione che mi viene da accostare a gente del calibro di Ferénc Pinter o Jack Vettriano. Qui il sito ufficiale del buon Phil e qui il suo blog su tumblr.
10 commenti:
Son bellissimi davvero!!!
Heggià che son belli :)
Mi garba assai.
:)
Molto versatile, davvero bravo.
@ Alberto:
Bravo, si. Peccato che la sua produzione a fumetti non sia poi così vasta.
@ Patrizia:
Il ragazzo si diverte non poco :)
Devo aver già visto qualcosa di questo autore ma non riesco assolutamente a ricordare né cosa, né dove.
Le immagini da te postate sono ottime.
Ora mi viene qualcosa in mente... una mini di pochi numeri con protagonista una bellissima killer... ora vado a controllare.
Fatto! Era proprio Beautiful Killer (giuro non l'ho fatto a posta, a volte la mente gioca strani scherzi) di Jimmy Palmiotti.
Ciao Dario, se avessi visto prima il tuo primo commento, ti avrei dato una mano :)
Comunque è giusto: la sua miniserie "Beautiful Killer" fu serializzata qualche anno fa a puntate sul nuovo (e ultimo) corso di Star Magazine. Tra le cose più recenti ci sono anche lo speciale in volume "Superman/Batman: Famiglia" e "Superman/Supergirl: Maelstrom". Un episodio sul secondo volume di Jonah Hex (tutto pubblicato in italiano da Planeta) e tante tante cover. Di qualche anno fa ricordo sue frequenti collaborazione con qualche serie Wildstorm. Ma potrei sbagliarmi e poi dovrei andare ad aprire scatoloni da qualche parte rischiando la sanità mentale :)
Phil ha l'occhio clinico, come direbbe il conte Oliver ad una sua vittima prima di vendergli una patacca. Evidentemente, a differenza del sottoscritto, riesce a guardare + di un frame di Mad Men senza mettersi ad urlare e ha notato che uno dei protagonisti sarebbe un bel Supes in modalità Wayne Boring.
La signorina seduta sullo Ektorp IKEA che guarda il lettore mi fa tanto pensare ad un botta e risposta con certe tavole acide di Ash Wood per Popbot.
Bravo Noto. Pochi sanno che qualche anno fa fu investito da un camion che trasportava alcuni vecchi Playboy radioattivi illustrati da Feldstein e per qualche tempo, sotto il nome di Joe Chiodo, disegnò pin up in stile vagamente cartoon. Poi è guarito. Peccato ?
Io so solo che è un bravissimo designer "fumettistico", diciamo così :)
Posta un commento