6.6.11

Chris Ware is everywhere



Io c'ho provato. Giuro che c'ho provato a trovare dei motivi per i quali Chris Ware non dovrebbe essere il più grande narratore grafico di tutti i tempi. Per certi versi è anche triste dirlo, ma non ne ho trovati.

E' triste perchè prediligo da sempre la varietà dell'offerta. Vorrei esistessero 10, 100, 1000 dei più grandi narratori di tutti i tempi. E lo so che è un ossimoro. E' un periodo nel quale leggo fumetti e invece delle vignette, vedo strutture. Vignetta per vignetta va bene. Ma che si debbano per forza avere sei quadrati canonici in gabbia, svilisce (e sfinisce) il principio stesso della dinamica narrativa.

Fare un cerchio ogni tanto. Vignette più piccole. Piegare i tempi alla struttura. Non deve essere per forza il contrario. E so anche che costa sangue e fatica. Ma senza sangue e fatica, non c'è gloria. Non c'è mai stata. Studiare davvero le inquadrature, lo storyboarding. E ho capito: sono belli i PP, i PA, i PPP. Ma prova ad andare oltre. E non sto parlando a chi lavora per il fumetto seriale. Sto parlando a chi non ci lavora e certe libertà può anche prendersele.

Lo vedi come lavora Chris Ware? Ecco come lavora.










E lo senti cosa diceva Chris a proposito del fumetto alla televisione d'oltralpe? In inglese e con i sottotitoli in francese, dico.






6 commenti:

Alberto Camerra ha detto...

Bellissima gabbia creativa. Secoli fa, quando disegnavo fumetti, avevo tentato di uscire dagli schemi. Un giorno, appena riprenderò la matita in mano, ci riprovo.
:)

LUIGI BICCO ha detto...

Beh, auguri davvero, allora. Mi rendo conto che è un lavoro tutt'altro che facile. Affinchè le cose scorrano come dovrebbero, ci va tanto tanto studio :)

alb. chk. ha detto...

mind-boggling, mi pare si dica :).

LUIGI BICCO ha detto...

Exactly.
Senza "se" e senza "ma" :)

alb. chk. ha detto...

'with i if e with the ma non si va da nessuna parte' (cit. - giovanni trapattoni - cusano milanino - 1939) :).

LUIGI BICCO ha detto...

Questa E' una bella citazione colta :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...