11.5.11

Garrett Price e il dolce gusto del meraviglioso

Garrett Price nacque in Kansas nel 1896. Studiò presso l'Università del Wyoming e l'Art Institute di Chicago. Continuò i suoi studi in Francia e nel 1930 divenne un illustratore per il New Yorker. Nel 1933 creò la striscia domenicale White Boy, che narrava le avventure di un giovane ragazzo che veniva catturato da una tribù di nativi americani, con la quale finirà per vivere pacificamente imparando i loro usi e costumi. Dopo qualche anno, la striscia cambiò nome in Skull Valley.

A proposito di Garrett, il The Beat Comics Culture dice:
Queste intriganti pagine di Garrett Price, rappresentano un forte richiamo estetico di quello che viene definito come "fumetto indie" [...] È facile capire cosa abbia attratto Kevin Huizenga tanto da farsi ispirare per i suoi stessi lavori.







Nel 1936, Price lasciò il campo del fumetto per dedicarsi esclusivamente al lavoro come vignettista al New Yorker. Peccato. Perchè a guardare i suoi fumetti, sento sotto la lingua un retrogusto di meraviglioso. Come se osservassi qualcosa di straordinariamente affascinante e bello.

3 commenti:

michele petrucci ha detto...

non lo conoscevo… belle tavole davvero!

LUIGI BICCO ha detto...

Ciao Michele.
Anch'io le trovo davvero grandiose. E forse Conversazioni sul Fumetto approfondirà il discorso su questo grande autore. Lo spero proprio perchè merita molta più attenzione di quanta non ne abbia già avuta.

LUIGI BICCO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...