Su l'Internazionale da oggi in edicola (l'898), c'è un mio nuovo contributo. Inizialmente avrei dovuto occuparmi di illustrare un articolo di Bill Keller, direttore del New York Times, sui reporter di guerra. C'è stato un cambio di programma e sono finito ad illustrare invece un articolo del giornalista statunitense Bill Bryson originariamente comparso dul Guardian. L'articolo parla di scale. Quelle che si fanno per salire e per scendere, tanto per intenderci.
Curiosità 1: il mio referente diretto in redazione, dopo avermi assegnato questo lavoro, mi ha fatto presente che l'illustrazione doveva essere realizzata a tutta pagina e che, probabilmente, questa è solo la seconda volta che sul giornale viene stampata un'illustrazione in quel formato. Piccola soddisfazione :)
Curiosità 2: Il cielo sullo sfondo, dal blu scuro al violaceo, con le stelle e tutto il resto, arrivano in realtà direttamente da alcuni studi su paesaggi notturni ai quali sto lavorando ultimamente. E' un mio nuovo pallino fisso. Rendere alcune atmosfere notturne con tagli e composizioni fotografiche ambientate invece di giorno.
Lo so, non me ne sto mai quieto.
Ma spero di mostrarvi presto alcuni risultati.
Curiosità 2: Il cielo sullo sfondo, dal blu scuro al violaceo, con le stelle e tutto il resto, arrivano in realtà direttamente da alcuni studi su paesaggi notturni ai quali sto lavorando ultimamente. E' un mio nuovo pallino fisso. Rendere alcune atmosfere notturne con tagli e composizioni fotografiche ambientate invece di giorno.
Lo so, non me ne sto mai quieto.
Ma spero di mostrarvi presto alcuni risultati.
15 commenti:
Fantastica, mi piace un sacco!
Ha un che di "ai confini della realtà"!
Una delle tue cose migliori.
Un taglio perfetto, minimale, evocativa.
Davvero ottimo.
davvero complimenti! la trovo bellissima.
Angelo
Senza presunzione e con rispetto.
Lo trovo uno dei tuoi lavori più emozionanti.
Quando l'ho vista sono stata proprio contenta, è veramente bella. Ero sicura al 95% che fosse tua ma sono andata lo stesso a vedere il nome dell'autore: meno male che leggo Internazionale su computer e posso ingrandire a piacere - non è che puoi suggerire a quelli della redazione di scrivere il nome degli illustratori un po' più grande?
Signori, non so davvero come ringraziarvi. Pensavo fosse un'illustrazione come le altre che ho già realizzato, e invece ho notato un apprezzamento particolare. Vuol dire che in questa, qualcosa ha funzionato più a dovere che in altre. Bene. Dovrò rifletterci.
Benvenuti da queste parti ad "Angelo" e "Luca" che non mi sembra di riconoscere.
@ Patrizia:
Grazie mille. Contentissimo che lo stile risulti così riconoscibile.
Il nome è troppo piccolo? In effetti anche nella versione cartacea si legge a stento, ma vanno avanti così da parecchio e credo sia una precisa scelta editoriale (non chiedermi perchè) visto che anche in altri magazine i nomi sono riportati della stessa grandezza. Ma non mancherò di fare "gomitino gomitino" sottolineando questa cosa :)
L'impassibilità del soggetto e la vertiginosa prospettiva.
La luce diurna in primo piano e il cielo notturno come sfondo.
Un contraddizione visiva ed emotiva che suscita un forte senso d'immedesimazione.
Appena m'arriva per posta me la riguarderò in versione cartacea.
Buona continuazione.
C'è una prospettiva particolare, in questa illustrazione. Le dona maggiore profondità. Forse è per questo motivo che viene apprezzata maggiormente delle altre (sempre e comunque ben più che degne di nota).
:)
@ Gripa:
Gripa, la tua analisi mi sollucchera le papille. Grazie.
@ Alberto:
Non molto spesso, in effetti, ho utilizzato un'inquadratura 3/4 dall'alto. Visto il successo mi ripeterò, se ci sarà occasione di sfruttare al meglio questo taglio :)
Davvero suggestiva quest'immagine, una delle migliori da te proposta. Sono andato a guardarmela su carta e rende davvero molto.
Molto forte la sensazione di vuoto, di orlo sul baratro, non so come esprimerla...
Il fondale davvero ben riuscito, oltre alla prospettiva azzeccatissima, contribuisce in gran parte alla resa finale.
Bravo!
Dario, grazie di cuore. Sono davvero soddisfatto di questa risposta così positiva a questa illustrazione :)
Veramente molto bella. I miei complimenti. Il bello dei tuoi lavori è che non sono mai banali e hanno sempre quella cosiddetta "marcia in più" !
Grazie, Gabriele.
Davvero davvero grazie.
Posta un commento