25.3.11

Santaspot per registi, fumettisti e pubblicitari

Ok. Questo mi ha fatto ridere e non so bene il perchè. Non mi invento niente e riporto direttamente le parole degli organizzatori:

SANTA GIUSEPPA ROSSELLO (1811-1880), l’Istituto delle Figlie di Nostra Signora della Misericordia presenta SANTA SPOT (Italia) e SAINT SPOTTING (Internazionale), un CONTEST per creativi, ideato da Alessandra Bergero, direttore di Italian Riviera-Alpi del Mare Film Commission. Il concorso ha lo scopo di promuovere l’operato e la modernità della Fondatrice: MADRE MARIA GIUSEPPA ROSSELLO nata in provincia di Savona e proclamata Santa nel 1949, per la sua attività incessante di assistenza ai bisognosi e integrazione sociale,attraverso la creazione di Istituti per l’educazione e la salute.

In pratica le categorie aperte al contest sono tre: Audiovisivo, Visivo e Musicale. Ci si iscrive, si scarica il brief e si fa quello che si deve fare. Ma entro e non oltre il 30 aprile 2011. Avete un mese di tempo per dire la vostra, insomma. In ogni caso, trovate tutto sul sito www.santaspot.it.


Per aspiranti fumettisti e affini, però, mi sentirei di consigliare l'incontro organizzato dalla Rizzoli Lizard per la ricerca di nuovi talenti il 29 e 30 marzo presso la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Che mi sembra una robina un po' più seria (vabbè, DECISAMENTE più seria). Se siete interessati, qui le istruzioni.

8 commenti:

CyberLuke ha detto...

Una cosa non ho capito.
Ci sono solo due premi, uno della giuria e uno del pubblico, entrambi di 1.500 euro.
Come mai allora parlano di "premi per il valore complessivo di 21.000 euro"?
Cosa mi sfugge?

LUIGI BICCO ha detto...

Questo in realtà sembra essere solo uno dei misteri del contest. Ma anche solo per curiosità, voglio leggere meglio il resto. Anche perchè a più di una persona sfugge il fine ultimo vero e proprio.

Alberto Camerra ha detto...

Avendo partecipato a diversi contest, negli ultimi tempi, non mi sorprendo più di nulla. Certo è triste vedere come la attuale crisi spinga, in massa, creativi e designer verso lidi bui per il raggiungimento di un qualcosa di indefinito...

LUIGI BICCO ha detto...

Purtroppo, Alberto, è così da un po' di anni, come sappiamo. Ci sono stati anche contenst che sono valsi la pena di qualche attenzione. Sempre che si abbia il tempo, visto che a conti fatti si tratta sempre e comunque di investimenti a perdere.
E' triste che molte aziende che vantano un minimo di professionalità si affidino a certe macchinazioni.

Margherita ha detto...

Per togliersi i dubbi basta leggere il regolamento e vedere da chi è composta la giuria.
Per capire come si arriva a un montepremi di 21.000€ da 1500 a premio basta sommare per ogni categoria e moltiplicare per le due edizioni.
Il fine ultimo? Fare un film sulla Santa, che non è famosa come san Francesco o Madre Teresa di Calcutta e perciò ha bisogno di pubblicità. Benvenuti al contest, se raccogliete la sfida.
sr mariarita, della segreteria organizzativa.

LUIGI BICCO ha detto...

Salve Mariarita (Margherita?)
Anche se non capisco perchè chi compone la giuria dovrebbe togliermi tutti i dubbi, ti ringrazio per le precisazioni. Per quanto riguarda le motivazioni, sul sito leggo che "Il concorso ha lo scopo di promuovere l’operato e la modernità della Fondatrice:
MADRE MARIA GIUSEPPA ROSSELLO
nata in provincia di Savona e proclamata Santa nel 1949,
per la sua attività incessante di assistenza ai bisognosi
e integrazione sociale,attraverso la creazione di
Istituti per l’educazione e la salute" e questa cosa del film ai miei occhi non è venuta fuori.

Purtroppo dalla pubblicazione di questo post è passato un po' di tempo e non so quanti potranno leggere le specifiche da te riportate. Se lo riterrò opportuno, comunque, le riporterò come aggiornamento.

Grazie e buon lavoro.

Margherita ha detto...

Grazie della tua attenzione. sì margherita è mariarita. Riferendomi alla giuria intendevo alludere alla serietà della cosa e al fatto che sono persone molto diverse tra loro ma accomunate da un certo livello culturale e apertura mentale. Prima di "imbarcarci" in un progetto cosi "osé" per il mondo religioso, abbiamo testato la reazione di alcuni ambienti dei media e dintorni. Passerò comunque la tua osservazione alla direzione artistica, sul fatto che non è evidente il "fine ultimo". A noi comunque piaceva già così per il suo aspetto ludico e serio nello stesso tempo. Ho dato un'occhiata al tuo sito e ai tuoi lavori. Io non sono proprio del mestiere, ma mi piacciono molto. Certo sareebbe un onore averti tra i concorrenti di Santa Spot, o forse, meglio ancora, dell'edizione internazionale, Saintspotting.
Auguri delle migliori cose, per il tuo lavoro e per la tua vita.
sr mariarita

LUIGI BICCO ha detto...

Mariarita, ti ringrazio tanto per i complimenti. L'apprezzamento per il mio lavoro è sempre la più bella soddisfazione. La mia partecipazione al contest? Non la escludo a priori, ma le tempistiche mi costringerebbero a inserire il mio impegno tra un lavoro e l'altro. Purtroppo non è per nulla facile lavorare in questo settore (come in tutti gli altri, in questo periodo) e volente o nolente la scaletta delle priorità detta legge. Ma come dicevo prima, non escludo nulla. Grazie ancora per il tuo intervento e per il commento.
E buone cose.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...