10.1.11

Ciao Mick


Andonis Michaelides aveva solo 52 anni quando ci ha lasciato lo scorso 4 gennaio. E anch'io l'ho saputo solo ora. A qualcuno di voi sarà noto come Mick Karn, talentuoso bassista cipriota che insieme a David Sylvian e a Steve Jansen (fratello di Sylvian), fondò nel 1974 i mitici Japan. Dopo lo scioglimento di questi, dal 1982 Karn si dedicò alla carriera da solista prima con l'uscita dell'album Titles e poi con The Waking Hour (in collaborazione con Peter Murphy dei Bauhaus) che ancora oggi viene accreditato come un album molto importante per la scena musicale indipendente e non.


I miei ricordi, più che al suo volto, sono legati ai suoi memorabili giri di basso al tempo dei Japan, gruppo che ho ascoltato e riascoltato molto in passato, e agli album memorabili che sono rimasti nella storia come Gentlemen Take Polaroids, Quiet Life, Tin Drum e Oil on Canvas. Da tempo erano state varate delle iniziative per aiutarlo a combattere il cancro che lo affliggeva. Ma alla fine sembra abbia preferito andare a suonare il basso da qualche altra parte. Ciao Mick. E grazie.

2 commenti:

Alberto Camerra ha detto...

È sempre una grave perdita quando qualcuno se ne va. E, quando nel caso specifico sa accarezzare anche il mondo musicale di chi lo ascolta, la perdita è consistente

LUIGI BICCO ha detto...

E' vero.
Sempre e comunque, Alberto.

E amen.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...