29.12.10

Willard Wigan

Qui siamo a livelli mai esplorati prima. Willard Wigan si diverte a realizzare sculture di una grandezza infinitesimale. Opera sotto il microscopio con un bisturi che si è fatto costruire apposta e con questo intaglia chicchi di riso o grano e granelli di zucchero o sabbia. Poi li assembla all'interno della cruna di un ago o sulla testa di un chiodo e con uno speciale pennello composto da un pelo di mosca (non le uccide lui, le cerca già morte) dipinge le sue opere. Se ve lo state chiedendo, no, non è uno scherzo. Quest'uomo esiste davvero.






Willard Wigan ha sofferto in passato di gravissimi problemi di dislessia e ancora oggi non sa né leggere né scrivere e anche per questo si è da sempre dedicato a questa atipica pratica scultorea, come volesse dare estrema importanza alle cose più piccole della vita. Le sculture di Wigan sono poi diventate con il tempo più complesse e minuscole richiedendo a volte, da parte del suo autore, un lavoro che si è protratto fino alle ventidue ore filate. Niente male, non c'è che dire.

Qui potete trovare il suo sito ufficiale, mentre qui è disponibile una ricca galleria con molte delle nanosculture realizzate. Inoltre vi riporto qui sotto un video con un servizio che la ABCnews
ha dedicato al suo metodo di lavoro.

7 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Ho visitato la sua galleria virtuale.
E' impressionante. Non posso neanche arrivare a pensare la pazienza che deve avere quest'uomo. Impressionante, non ci sono altre parole.

LUIGI BICCO ha detto...

Si, una menzione era davvero d'obbligo. Certe cose lasciano davvero di sasso.

CyberLuke ha detto...

Spero per lui che riesca a viverci, delle sue sculture.
Immagino quando ne vende una, in una scatolina di fiammiferi, inclusiva di una grossa lente d'ingrandimento. :D

LUIGI BICCO ha detto...

In realtà credo di aver letto che un magnate americano abbia voluto comprare tutte le sue opere (e gliene abbia commissionate anche altre) per una cifra intorno ai sedici milioni di dollari.

Quindi mi sa che il ragazzo abbia già cominciato a viverci di rendita, delle sue micro opere :)

La firma cangiante ha detto...

Nella rubrica "Strano ma vero" della Settimana Enigmistica mia moglie ha trovato questo trafiletto:

27474 Lo scultore inglese Willard Wigan ha realizzato una copia della Coppa del mondo FIFA alta appena 1,5 mm.

Che combinazione!

LUIGI BICCO ha detto...

Potrebbe trattatarsi di attenzione selettiva. Oppure Mr. Wigan è diventato famoso appena ne ho parlato io. Propenderei per la prima impotesi, comunque.

Viktor ha detto...

OMG!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...