22.11.10

Piccoli geni crescono (speriamo bene)



Ok. Ecco un caso eclatante. Alexa Kitchen, una ragazzina americana classe '97 (matematica vuole che oggi abbia quindi 13 anni), pubblica fumetti dall'età di cinque. Si, cinque anni. Ha cominciato la sua carriera con con The Early Years: Volume 1 e Volume 2 e My Top-Secret Sketchbook.
A sei anni è stata intervistata dal Comic Book Artist Magazine. Nello stesso anno è entrata nel Comics Buyer's Guide esordendo pubblicamente al MoCCA Book Fair di New York. Ma il suo debutto ufficiale è arrivato "solo" nel 2007 (a 10 anni), con il libro cartonato da 176 pagine Drawing Comics is Easy, per il quale è stata nominata per l'Harvey Award nello stesso anno come "nuovo miglior talento" e per l'Eisner Award come "miglior pubblicazione per ragazzi". Stampa e siti web che l'hanno intervistata o le hanno dedicato un articolo: Boston Globe, Publishers Weekly, Newsarama, Time Magazine for Kids World Report, New York Times, Neil Gaiman's Online Journal e via discorrendo.




E' dell'anno scorso Grown-Ups are Dumb!, un paperback che raccoglie alcune sue vecchie cose con una nuova scintillante cover che segna già una maturazione artistica della giovane fumettista.




Cosa stia facendo adesso, non ci è dato saperlo. Ma tirando le somme, ci si aspetta o un genio assoluto o una delicata e riuscita operazione di marketing. Personalmente credo che si tratti di un po' di entrambi. Se guardiamo le cose di Alexa, non ci viene da pensare alla prima. Ma se teniamo conto della sua età, è innegabile che la prospettiva cambia in modo drastico. Che poi sia stato facile montarne un caso nazionale, come già accaduto in casi simili a questo, non ci sono dubbi. Tanto più che si parla comunque di una "figlia d'arte", visto che suo padre è il famoso editore americano Denis Kitchen & Kitchen Sink Press.






Questo però, non pregiudica la questione. Sicuramente quello che traspare è l'amore per il disegno e la voglia di raccontare per immagini. Un caso quindi più unico che raro. Si spera che la cosa non finisca in una bolla di sapone e che la giovane Alexa trovi il tempo di continuare la sua divertente carriera come fumettista.

Qui trovate il suo sito e qui un'interessante intervista in italiano realizzata due anni fa da
Fiorenza Ballabeni per il sito SaldaPress.


2 commenti:

Laura Braga ha detto...

mamma mia..questa ragazzina è incredibile!! O__O Il fatto è che molto piu' brava di tanta gente che ha il triplo della sua eta'! Complimenti a te per il post davvero interessante e un applauso ad Alexa...ora mi vado a vedere il suo sito!! ;)
Buon lavoro Luigi e grazie per essere passato dal mio blog...alla prossima!

LUIGI BICCO ha detto...

Si, in effetti può sfiorare l'idea che sia più brava lei alla sua età che altri un po' più in là con gli anni.

Grazie a te, Laura.
Ti seguo sempre con piacere.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...