14.7.10

"American" Pekar



Riporto direttamente dal sito ADNKronos:
New York, 13 luglio - Il disegnatore e sceneggiatore statunitenseHarvey Pekar, creatore delle storie autobiografiche a fumetti dellaserie ''American Splendor'', è morto nella sua casa di Cleveland,nell'Ohio, all'età di 70 anni. Nel 2003 sulla vita di Pekar è stato giratoil film ''American Splendor'' dai registi Shari Springer Berman e RobertPulcini. Gli attori Paul Giamatti e Hope Davis hanno interpretato rispettivamente Pekar e sua moglie.

Il come e il perchè sia morto non sembra ancora chiarissimo.E nemmeno importa più, credo. Ora... non farò finta di essereun fan di questo autore. Di suo non ho mai letto nulla e anchese ne ho sentito parlare sempre un gran bene, non mi sono maipreso la briga di informarmi meglio o di ordinare le sue cose suinternet. Anche perchè in Italia è stato pubblicato solo un volumedalla Planeta che è finito chissà dove. Sicuramente però, di Pekar,sono sempre stato curioso. Questo per dire che se fosse statastampata in Italia, American Splendor, avrebbe sicuramente fattoparte della mia libreria, stipata da qualche parte.
In questa sede volevo solo segnalare un articolo di approfondimento del prode Luca Boschi e un sentito omaggio di Andrea Plazzi.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...