Thomas Allen è illustratore, collagista, designer e fotografo che vive e lavora nel Minnesota. Le sue
opere richiamano l'immaginario cinematografico dei bei tempi andati e sono realizzate ritagliando illustrazioni da pubblicazioni pulp, enciclopedie, gialli e western degli anni '40 e '50. Si tratta
quindi di veri e propri piccoli diorami di carta. Un lavoro manuale
certosino, ma anche di concetto, che dà corpo ai veri protagonisti delle
storie e conferisce al tutto un aspetto tridimensionale attraverso un'accurata fotografia su più campi (sulla quale non c'è post produzione).
Ironia della sorte, oltre ad esporre per mezzo mondo, molte sue opere sono state scelte per la realizzazione di copertine di libri (anche da Chip Kidd, tanto per dirne uno, per una collana di romanzi di Elmore Leonard).
A proposito dei suoi inizi, Thomas Allen dice:
"Ho iniziato a tagliare i libri da studente non ancora laureato. Prima di allora, mi prendevo vecchie istantanee di famiglia e le ricomponevo tra loro aggiungendo particolari come parole ritagliate dai dizionari. Da bambino mi piacevano i libri pop-up. E ho giocato parecchio con i trenini. Credo si trattasse solo del fascino e dell'idea di calarsi in un altro mondo."
5 commenti:
ahaha! G.E.N.I.A.L.E.!!!!
Senza queste tue chicche, i lunedì sarebbero giornate triste, grigie e lunghe.
Grazie. :)
@ Davide:
Stupendi, si :)
@ Luca:
Epprego! Se così è, allora dovrò diventare l'uomo del lunedì e conservare tutte le chicche trovate in giro e postarle all'inizio di tutte le settimane a venire :)
Fantastici, uno più bello dell'altro. Ma dove li vai a scovare?
@ Dario:
Eccaro mio. Le strade del web sono infinite. Allen lo conoscevo da un po', ma mi sono deciso solo ora a dedicargli un bel post. Poi, certe cose a volte le becchi anche per caso.
Posta un commento