28.2.17

La "Collana Avventura" continua e finisce

Quindi, giusto per tirare le somme, la prossima settimana la Collana Avventura in allegato alla Gazzetta vedrà terminare il ciclo di 15 albi che ha raccolto le migliori storie di Bob Morane.
Dopodiché, a sentire gli annunci vari (tra il blog Zona BéDé e la pagina facebook di Nona Arte), la serie si assesterà sulle opere meno note di William Vance che saranno publicate nel seguente ordine:

5 albi di Ramiro (già pubblicati dalla Cosmo in bianco e nero l'anno scorso e, fortunatamente per me, mai visti in edicola). Ambientato alla fine del 1100, al protagonista, figlio illeggittimo di Re Alfonso VIII di Castiglia, verranno affidate missioni parecchio difficili, come quella di proteggere i pellegrini scortandoli verso San Giacomo di Compostela o di recuperare un grosso tesoro dei Visigoti ricercato anche dai Mori. 


Unico albo per Rodric, storia in due parti mai pubblicata in Italia, dove su testi di Lucien Meys si narrano le gesta di un crociato sulla via della Terra Santa nel XII secolo.


E 2 albi con Howard Flynn (questo aspettavo di leggerlo da parecchio). I testi di Yves Duval vedranno l'ascesa del protagonista a partire dalla sua uscita dalla High Naval School (alla fine del 1700) fino a diventare Ufficiale della Royal Navy, tra accuse di tradimento e intrighi. 


Alla fine di tutta questa cerimonia dedicata a Vance (a chiusura ideale dell'ultimo paio d'anni dove, tra un editore e l'altro, di questo autore abbiamo pubblicato praticamente tutto quanto abbia mai disegnato), partirà infine un titolo richiesto a gran voce da chi legge fumetto franco belga da molto più tempo di me. Si tratta di Jonathan, affascinante personaggio che vive esotiche avventure in giro per il mondo (e in particolare nel sud-est Asiatico), scritto e disegnato da Cosey (Bernard Cosendai, al secolo), noto autore bédé che proprio recentemente è stato insignito con il Gran Prix ad Angouleme. Le 16 storie (solo metà delle quali sono state stampate qui da noi da Nuova Frontiera, Comic Art ed Eura), saranno quindi raccolte in 8 albi complessivi.


Detto questo, sembra poi che la Collana Avventura sia destinata a chiudere il proprio corso dopo la bellezza di 80 albi.

Ovviamente qualcuno ha già provato a chiedere a Nona Arte se una nuova collana similare prenderà il suo posto, ricevendo in risposta un serafico "chissà" (che suona ovviamente come un "e che, no?").

5 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Se lo trovo sicuramente farò Jonathan, spazio o non spazio.

LUIGI BICCO ha detto...

Ecco, vedi. Sei uno di quelli che su Jonathan non transigono. Personalmente ne ho letto a stento qualche pagina su un Lanciostory o Skorpio e non ne ho nessun ricordo. Ma ne sento parlare così bene in giro (a partire proprio dall'esultanza dei lettori, alla notizia che lo avrebbero pubblicato) che non vedo l'ora di leggerlo.

Luca Lorenzon ha detto...

Non esito a dire che i primi episodi, soprattutto il primo, siano proprio brutti, principalmente dal punto di vista del disegno. Ma poi la serie decolla...
Tutto sta nel riuscire effettivamente a trovare la serie da qualche parte.

La firma cangiante ha detto...

Mi sembra un programma tutto sommato interessante, lode a Gazzetta che ora ha ripreso anche con il western, tanta roba.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Poco male. Tra un paio di mesetti ci metteremo le mani sopra.

@ Dario:
Onestamente, durante la collana mi sarei aspettato qualche titolo un po' meno datato. Ce ne sarebbero a pacchi. Ma diciamo che vista l'edizione e il prezzo, non ci si può certo lamentare. Viva loro.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...