22.11.16

HAPPYish


Happyish è una serie tv in dieci episodi. Ogni episodio dura circa 25 minuti. Luca l'ha recensita a settembre scorso, ritenendola giustamente degna di una visione. Io ho felicemente accolto la sua segnalazione e dopo aver visto tutta la stagione, credo proprio di dovergli dare ragione.

Cinica, sboccata, a tratti blasfema, HAPPYish è una piccola epopea umana che narra le vicende di Thom Payne (magnificamente interpretato dall'attore inglese Steve Coogan). Uomo di mezza età depresso e disincantato come ne è pieno il mondo, Thom lavora in un'agenzia di pubblicità (la MGT) in cui deve confrontarsi con nuovi boss molto più giovani di lui che trovano nei social tutte le risposte al proprio lavoro. 


Thom, come tutti, insegue la felicità senza sapere che aspetto abbia davvero e cerca di proteggere a tutti i costi quello che ha. Tra le mura domestiche, divide la vita con la sanguigna moglie Lee (interpretata dalla brava Kathryn Hahn), artista ebrea compulsiva che lotta con rabbia sanguigna sulle proprie responsabilità di donna e di mamma, e con il figlio Julius, cinquenne molto dolce nonostante la sua apparente anaffettività. 


Le cose più belle della serie sono le interazioni dei personaggi con le proprie fantasie (memorabile l'episodio dove Lee parla con lo scatolone di Amazon che le ha spedito la madre), la voglia di rivalsa di Thom sulle cazzate che sparano i "giovani creativi", ma soprattutto è la capacità di intervallare dei meravigliosi tempi comici con improvvisi momenti di riflessione molto più profondi di quanto tu ti possa aspettare da una serie del genere. Riflessioni che appartengono ad ogni comune mortale: l'amore, la famiglia, il lavoro, la realizzazione, la società, la vita e la morte.

E se come me hai una famiglia (ah, la famiglia), dovrai mandare giù tanta amarezza quando sentirai dire "non devi buttarti in quel buco per me, se non vuoi". Ma ti sentirai poi orgoglioso quando anche Thom, in quel buco, ci si getterà senza pensarci due volte. E con il sorriso sulle labbra.


HAPPYish è la cosa più "vera" e intelligente che mi sia capitato di vedere negli ultimi anni. Non ti dico di più. Sono sicuro che tu possa riuscire a vedere, se lo vuoi, tutti gli episodi messi in fila in un paio di serate (il tutto dura poco più di quattro ore).
Purtroppo la triste novella è che Showtime, il canale che ha prodotto la serie, visti gli ascolti non all'altezza delle sue grosse produzioni, non ha ritenuto opportuno rinnovare HAPPYish per una seconda stagione.
Sconcerto e rammarico su di me, catastrofe su Showtime.

P.S.: E mi mancano già, questi personaggi. Nel solo Thom mi ci sono rivisto più volte, una vera e propria simbiosi come nel caso della storia del lassativo su twitter, della creazione della "stanza delle idee", ma soprattutto della sua richiesta di asilo agli alieni. Quante risate.










5 commenti:

MikiMoz ha detto...

Prima di catastrofare Showtime... facciamole trasmettere Twin Peaks :p
Comunque, da come la descrivi sembra bella ma soprattutto originale... dura poco e quindi, perché non farci un pensierino?^^

Moz-

LUIGI BICCO ha detto...

@ Miki:
Per carità di dio. OVVIAMENTE la catastrofe avverrà dopo la messa in onda di Twin Peaks :)
Comunque si, Happyish è un piccolo gioiello e il pensierino è d'obbligo.

MikiMoz ha detto...

...e solo nel caso non debbano continuare con Frost e Lynch :p
Comunque, segnato Happyish sul taccuino^^

Moz-

La firma cangiante ha detto...

Sembra mucho interessante, me la segno. In questi giorni sto guardando la seconda di Daredevil e la nona di Big Bang Theory, se è così agile da vedere magari riesco a inserirla nel mezzo :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Anch'io dovrei vedere la seconda di Daredevil, ma non sono molto ispirato. Fammi poi sapere com'è.
Questa riesci comodamente a metterla in mezzo, si.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...