15.11.16

Bob Morane

E' cosa ormai nota e arcinota ma vale la pena segnalarlo. Sulla "Collana Avventura" della Gazzetta dello Sport, dopo Blake e Mortimer, Bernard Prince, Luc Orient e Bruno Brazil, dalla prossima settimana prenderà posto uno dei classici bédé che ancora oggi gode insospettabilmente, ma per lo più in Patria, di un successo strepitoso, a ben 58 anni dal suo esordio): il Bob Morane di Henri Vernes (pseudonimo di Charles-Henri Dewisme) sulle cui pagine si sono alternati alcuni dei grandi Maestri d'oltralpe come Dino Attanasio, Gérald Forton e William Vance.

La Gazzetta, in collaborazione con l'editore Nona Arte, ha deciso però di non pubblicare integralmente tutte le storie di Bob Morane (che in tutto contano circa un'ottantina di uscite) ma solo le storie più belle, decretate anni fa dalla rivista francese l'Equipe. Si parla insomma di 32 storie in totale, per un totale di 16 albi della Gazzetta.


Nel primo volume, qui sopra la cover, verrà pubblicata La Valle dei Crotali su testi di Vernes e i disegni di Gérald Forton. Ulteriori ragguagli su tutta la cronologia delle storie immagino arriverà a breve.

Un mezzo sospiro di sollievo va tirato, perché per quanto io abbia letto solo tre o quattro storie lunghe della serie in questione (nella poco invogliante edizione in bianco e nero dell'Aurea di tre anni fa durata appena cinque uscite), le ho trovate senza dubbio migliori delle ultime due ospitate sulla collana (Luc Orient e Bruno Brazil). Anche se non ci metterei proprio la mano sul fuoco, vista anche il genere indefinito della serie che va, con malcelata nonchalance, dai viaggi del tempo all'horror, dalla spy-story al thriller, dall'avventura al giallo investigativo.

Speriamo.




3 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Stanno veramente ristampando di tutto (con questo non voglio dire che Bob Morane non meriti). Come i precedenti sarebbero assolutamente da prendere, almeno come documentazione, ma dove diavolo li metto?!

La firma cangiante ha detto...

Una selezione di Bob Morane non mi dispiacerebbe, 16 albi eh? Mumble, mumble...

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
He. Quello dello spazio è un problema. Ci stavo pensando proprio in questi giorni. E mi sa che mi tocca tornare all'ikea per prendere alcune di quelle meravigliose scatole in cartone pressato nere o bianche, riempirle di cose di cui si può fare tranquillamente a meno, e piazzarle in cantina. Ad un certo punto mi romperò di fare così e come fanno in tanti, comincerò a vendere i vecchi bonelli a un euro la decina, poi gli americani, poi qualche volume, poi avrò una casa vuota, la rivenderò, mi cercherò una piccola casa borghese in qualche provincia del nord Europa e leggerò libri e fumetti presi in prestito dalla biblioteca locale.
O forse rimarrà tutto esattamente com'è ora. Anzi.
Facciamo che rimane così e pace:)

@ Dario:
Già. E il vantaggio è sempre lo stesso. A quel prezzo ci si può sempre permettere il lusso quantomeno di provare. Non è completa? Ecchissene. Non mi sono mai sognato di avere in libreria ottanta volumi di Bob Morane :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...