25.7.16

Up & Up


I Coldplay non mi piacciono più da parecchio tempo. Ricordo con molta nostalgia i loro primi due album, Parachutes e A Rush of Blood to the Head, perché quel tipo di musica arrivò nel momento giusto, in un contesto storico musicale bisognoso di novità (anche se all'epoca la Dave Matthews Band aveva già esplorato quei temi in lungo e in largo).
Dal terzo album cominciai a trovarli estremamente ripetitivi. E da allora non li ho più seguiti. Spesso anzi, se li beccavo in radio cambiavo stazione senza nessun interesse.

Ultimamente mi sono anzi chiesto come sia stato possibile che una band che sia partita da un pezzo come Trouble sia arrivata a Hymn for the Weekend, che è si nota in tutto il globo (è quella dove strepitano "oooàààà oooàààà"), ma che personalmente reputo un pezzo davvero svilente per chi, come loro, ha iniziato cercando di tracciare uno stiloso percorso musicale.

L'altro giorno, però, svaccato a quattro di bastoni davanti alla tv, mi è capitato di vedere per la prima volta il video di Up & Up, pezzo aggraziatino e simpatico, sempre nelle loro solite corde, ma con echi e rimandi alle loro primissime sonorità. Il pezzo non è male, insomma, ma è l'atmosfera del video ad avermi colpito davvero parecchio. Sono rimasto a guardare ammutolito per tutti e quattro i minuti, facendomi trasportare dal senso di nostalgia che sprigiona potente. Eccotelo qui.


5 commenti:

Jazz nel pomeriggio ha detto...

Bello davvero, peccato la canzone insignificante

La firma cangiante ha detto...

Concordo con il contenuto del post (anche se aaaa, oa oa non mi dispiace :), comunque il video è grandioso, il pezzo molto, molto meno. Con Trouble e altro marcarono veri e propri capolavori (Trouble è a mio avviso uno di quei pezzi perfetti), ora fanno simpatiche canzonette radiofoniche.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Marco:
E dovresti sentire le altre. Questa, quanto meno, è permeata da quell'assurdo spirito ottimistico "aggratis" che la rende perfetta per uno spot di una qualche compagnia telefonica.
Ma sempre meglio di "aaa-oooaaa oooaaaa".

@ Dario:
Si, sono anni ormai che non vanno oltre il brano "orecchiabile". Che per inciso, per una band può anche essere un traguardo fisso. E infatti i Coldplay, per quanto non interessino a noi, il loro seguito ce l'hanno eccome. Buon per loro.
Almeno stavolta hanno azzeccato un gran bel video.

CyberLuke ha detto...

Mi associo a te e chi ha commentato prima di me.
Video molto carino, canzonetta mediocre.
Ammetto, poi, di non essere né un estimatore né un conoscitore dei Coldplay.

LUIGI BICCO ha detto...

E noi ci godiamo il video.
Per la musica, ovviamente, continuiamo a guardare altrove :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...