27.7.16

Klon

Per il terzo speciale a colori della collana Le Storie, due parole vale proprio la pena spenderle. Klon, questo il titolo, è una storia di fantascienza che vede come autore unico il grande Corrado Mastantuono, che solo soletto se lo è scritto, disegnato e colorato.

Che peccato, viene subito da pensare, che un lavorone del genere (chissà tra tutte le fasi di realizzazione quanto ci ha lavorato effettivamente Mastantuono) sia destinato a finire il proprio cerchio vitale in un mesetto o poco più.
Lo impone ovviamente la ferrea legge dell'edicola, ok, però è davvero difficile non pensare a quanto lavoro ci sia voluto.
Magari in Francia avrebbe goduto di maggiore attenzione (e non parlo di numeri), meritandosi forse anche una cover firmata dal suo stesso autore. Non me ne voglia il grande Maestro Aldo Di Gennaro, ma non ho mai capito questa cosa di dover far firmare tutte le cover ad un unico copertinista, quando per sua stessa natura la collana Le Storie ospita appunto autori diversi per ogni numero (in realtà un motivo c'è e ovviamente lo conosci anche tu: si fa per dare un senso di continuità alla collana, in modo da appagare il collezionista testa di legname che proprio non riesce ad uscire da certi meccanismi).


Poi magari sbaglio io e la Bonelli, che grazie a Dio ormai è avvezza a certi ragionamenti, lo ristamperà in un bel cartonato destinato a fumetterie e librerie di varia. E tutto questo per dire che Klon merita di essere letto per l'impegno profuso, insomma, ma non solo per quello.

Ambientata a Roma in un prossimo futuro freddo e tecnocratico, la storia narra le vicende di Rocco Basile, programmatore interfacciale che, come tanti altri, ha problemi a stare in riga e tenere a bada i primi segni di una schizofrenia incipiente. La vita di Rocco cambia repentinamente quando diventa testimone di un sanguinoso omicidio dal quale scampa per miracolo. Da qui si ritroverà al centro di una grossa e pericolosa cospirazione globale in cui è in gioco il futuro di milioni di persone.


Sui disegni è superfluo discutere. Mastantuono è un autore, un Maestro, di caratura internazionale. Sui colori, forse, avrebbe giovato un trattamento più accurato e ricco (per quanto piatto, però, il lavoro sulla scelta delle palette è molto buono).
Insomma, se in casa hai degli scaffali su cui ci tieni tanti bei fumetti, Klon dovrebbe essere lì da qualche parte.


3 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Mi rendo conto di quanto siano ossidate le rotelle della mia zucca proprio per il fatto che le covers delle Storie non mi piacciono. Opinione sindacabilissima , sia chiaro. Quando lo spleen prende il sopravvento, entro nel sito SBEllico e guardo le covers di Raider di Ramella ( praticamente vignettone, lo so ) , i Mister No di Diso e i Martin Mystere dalla fine degli anni ottanta quando al Caniff sketchy si è affiancato un Moebius leggermente caricaturale.
MST da anni insegue il sogno di pubblicare questo one shot. La prima idea è del periodo in cui Ramella ancora era su Raider e Magico Vento era solo una brezza nei capelli di Manfredi. No kiddin. La mia Gola Profonda in via Buonarroti mi ha detto che aveva appena presentato il progetto a SBE quando nelle edicole del regno si riempirono dello one shot Klonz spin off di Nat Never. MST la prese bene, mise la sua idea in un cassetto, e si dedicò alle covers del pulotto prima e dello sciamano poi. Ha saputo aspettare. Bravo.

Luca Lorenzon ha detto...

Sfogliato oggi in edicola. Il tipo di carta usato non esalta certo la qualità della stampa a colori.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Crepascolo:
Ammetto di aver pensato anch'io, solo per un momento, a quell'insolito one shot dedicato al cane della vicina di Never (e che ovviamente ho da qualche parte). Altri tempi.
Le cover di Di Gennaro non mi dispiacciono, ma ce ne sono alcuno molto più riuscite di altre. L'effetto ruvido del cartoncino e la grafica, invece, non mi fanno per nulla impazzire.

@ Luca:
Quella è sempre la stessa. E immagino che cambiarla con una più adatta costerebbe parecchio di più a loro e a noi.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...