4.4.16

Alieno Ferri


Il Maestro Gallieno Ferri ci ha lasciati sabato 2 aprile scorso. A quanto ne so, Ferri non ha mai staccato le mani da matita e pennello. Alla bellezza di 87 anni, e con un carriera invidiabile alle spalle (ben 67 anni di fumetto, per lui), è stato uno dei disegnatori italiani più prolifici in assoluto. Un vero e proprio "alieno", insomma, come mi è piaciuto definirlo nel titolo di questo post.

Anche se ha legato il suo nome prevalentemente alle Edizioni Bonelli, lavorando su Zagor e Mister No (da ricordare, però, prima degli anni '60, le sue collaborazioni con Il Vittorioso e i suoi lavori su personaggi come Maskar per l'Avventuroso e Tomm-Tom e Thunder Jack per il mercato francese), se n'è andato in ogni caso l'ultimo grande personaggio di una vecchissima generazione che ha fatto scuola.


Non sono mai stato particolarmente appassionato del suo stile, ma ricordo benissimo quando da ragazzetto guardavo incantato gli albi di Zagor disegnati da lui e in particolare quelli dalle atmosfere più horror. Tematiche per le quali, secondo me, Ferri sembrava dare davvero il meglio riuscendo ad instillare alle proprie tavole un senso del macabro davvero stupefacente.

Ciao Maestro.







4 commenti:

CREPASCOLO ha detto...

Fergal era l'ultimo di un certo modo di fare fumetto. Basti pensare che disegnava ancora su strisce che preparava. Pennellata liquida al servizio della storia. Un tratto impressionista che ha perso definizione con l'età - come è logico - ma che è apprezzato dalla maggior parte dei discepoli di Zagor. Ha passato la vita a fare quel che gli piaceva ed eran cose che piacevano a tanti altri. Uomo fortunato.

Luca Lorenzon ha detto...

"Ha passato la vita a fare quel che gli piaceva ed eran cose che piacevano a tanti altri. Uomo fortunato."

BEST

COMMENT

EVER

LUIGI BICCO ha detto...

E avete proprio ragione. Sono d'accordissimo. Aggiungo solo che Ferri quella fortuna se l'è cercata e l'ha curata come si deve, lavorando appunto per quasi settant'anni senza mai fermarsi.

expedia numero verde ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...