19.1.16

A volte ritorna. Ma anche no.


La voglia di leggere qualcosina della Marvel, intendo. Con il nuovo maxi evento Secret Wars, però, hanno proprio sdàto. Io un'occhiata agli albi attualmente in edicola e alle prossime uscite gliel'ho data. Ma stavolta non ci ho capito una beneamata mazza. Leggendo il primo interessante albo di A-Force (Luca Lorenzon ne parla bene qui), viene fuori che gli universi Marvel Classico e quello Ultimate sono scoppiati come un palloncino e dal big bang sono nati dei reami (Battleworld) indipendenti uno dall'altro ma tutti sotto il dominio del Dottor Destino.
Il che, se devo proprio dire la mia, sembrerebbe anche una roba interessante. Sicuramente più di altre cose viste negli ultimi anni.

Solo mi piacerebbe capire perché generare tanta confusione riproponendo in chiave alternativa, e tutte in una volta, note maxi-serie del passato come House of M, Planet Hulk, Civil War, Programma Extinzione, Il Guanto dell'Infinito, Inferno e "Anni" di un Futuro Passato. Tenendo conto del fatto che ora le altre serie sono intitolate tipo: Hail Hydra, i Thors, Vecchio Logan, Miss Deadpool e gli Howling Commandos e I Guardiani di Ovunque. E perché Spider-Man è di nuovo sposato e con prole? Bòh.






Sembra un grosso, enorme pasticcio, insomma, dove per capirci qualcosa si è costretti a seguire un po' tutto (una roba molto simile a quelle della DC Comics, tra l'altro. E non solo questa, ho notato). E per quanto interessante possa sembrare, mi sa che passo.

Forse.

(Magari qualche altro albo lo prendo, và).

...

(Ma solo qualcuno, eh).

4 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Io andrò dritto per la mia strada e mi limiterò ad X-Men per i soliti motivi d'affetto, poi mi intriga A-Force e poco altro.

Luca Lorenzon ha detto...

Proprio l'altro giorno ho resistito all'acquisto dei nuovi X-Men e Hulk :) Quel poco che ho letto mi è piaciuto, o almeno non mi ha disgustato. Ne hai capito più tu che io, comunque. Quindi questo nuovo mondo si chiama "Battleworld", ecco a cosa si riferivano negli editoriali.
Credo che il recupero di vecchi concetti/miniserie serva paraculamente (e legittimamente) ad attirare fan nostalgici. Non mi sembra che le serie siano molto legate e che vada seguito proprio tutto per capire il complesso della saga. Io di sicuro non lo farò!
Non ho capito però quanto dura questo limbo prima dell'inevitabile restaurazione. Sei mesi? Otto mesi? Di più?

PS - "sdàto"?

CyberLuke ha detto...

Su quanto sta facendo la Marvel ho già ampiamente detto nel mio post di fine anno sui fumetti.
Per un po' posso anche starti appresso, ora hai tirato troppo la corda e sai che c'è?, ma vaffanculo.
Magari sono io che non sono più in target, eh, magari i soldi veri adesso arrivano dal cinema, eh, ma questo non giustifica.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Non leggo gli X-Men da un po'. Ma mi piacerebbe vedere come hanno trattato due delle saghe che all'epoca mi piacquero parecchio, "E come Estinzione" e "Inferno".

@ Luca:
Immaginavo anch'io si trattasse di una strizzatina d'occhio ai vecchi fans. Ma mettere tutto insieme nello stesso calderone... non so.
comunque il tutto dovrebbe durare otto mesi. La serie principale, il mensile Secret Wars, attualmente è al numero tre. A saperlo avrei preso i primi due. Immagino che leggendo quella si riesca ad avere sotto mano buona parte della situazione.
P.S.: Sdàto = impazzire, dar di matto. L'ho scritto senza rifletterci troppo pensando fosse un termine più nazional popolare, mentre invece mi sa che è una roba solo per l'estremo nord-ovest italico :)

@ Cyberluke:
E su questo ti do ampiamente ragione. Anche se devo ammettere che (forse) preferisco scelte editoriali più estreme e plateali come questa (dove tutto sembra cambiare davvero) alle finte saghe dell'ultimo decennio come Civil War, Dark Reign, Assedio o Age of Ultron dove alla fine cambia poco o nulla rispetto alle promesse. In fondo così è come leggere roba "nuova", quanto meno.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...