7.12.15

Hap & Leonard sul piccolo grande schermo


Così, tra capo e collo, mi ritrovo all'improvviso davanti al fatto compiuto. Sembra che Sundance TV, il canale televisivo americano del Sundance Film Festival (che trasmette appunto cinema indipendente ma anche documentari, cortometraggi e serie televisive di successo come Rectify o The Road Map), abbia commissionato pochi mesi fa la prima stagione in sei episodi di una nuova serie tv ispirata a Hap & Leonard, il memorabile duo protagonista di un indimenticabile ciclo di 9 romanzi e una raccolta di racconti, tutti opera del grande Joe Lansdale.

Lansdale saprai chi è, anche solo per sentito dire. Se non sai chi siano invece Hap & Leonard, puoi sentirti libero di provare vergogna, ma anche no, visto che io stesso ho letto pochissimo (ma quel pochissimo è bastato). Tutto è cominciato nel romanzo "Una Stagione Selvaggia".

"Hap Collins è bianco, lavoratore della classe operaia. Ha trascorso del tempo, da giovane, in una prigione federale per essersi rifiutato di arruolarsi nell'Esercito degli Stati Uniti e di prendere parte alla guerra in Vietnam. Leonard Pine è nero, gay e veterano (del Vietnam). Ha seri problemi di autocontrollo." 


In ogni caso, quei primi sei episodi dovrebbero essere pronti per i primi mesi del 2016. A dirigerli sarà il regista Jim Mickle, mentre a scriverli (oltre all'apporto dello stesso Mickle) ci ha pensato Nick Damici, entrambi all'opera in passato su pellicole come Mulberry Street, Stake Land e Cold in July (Freddo a Luglio, adattato dell'omonimo thriller firmato sempre da Lansdale).
A vestire i panni dei protagonisti, invece, rispondono all'appello James Purefoy (La Fiera delle Vanità, Solomon Kane, John Carter) e Michael Kenneth Williams (The Gambler, The Wire, Boardwalk Empire). Nel cast anche Christina Hendricks, Bill Sage e Jimmi Simpson.

QUI trovi il blog dedicato alla serie su Sundance TV e QUI la pagina su faccialibro. Insomma, eh, non so tu, ma io qui aspetto con ansia.

2 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Io ho letto solo Una stagione selvaggia e ammetto di non esserne rimasto impressionato più di tanto. Tutti mi dicono che la serie di libri poi cresce ma io non li ho più ripresi in mano. La serie tv?... chissà, tieni in conto che devo ancora recuperare Justified di cui parlammo tipo qualche eone fa...

LUIGI BICCO ha detto...

Così dicono. Io ho letto anche dei racconti brevi e quelli sono meravigliosi. In generale alla serie tv un occhio rilassato possiamo anche darglielo, visto che si tratta di sei episodi :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...