16.6.15

John Philip Falter


Nato nel 1910 a Plattsmouth, nel Nebraska, John Philip Falter era, è stato e sempre sarà il noto e raffinato illustratore americano che tante belle cose ha consegnato ai posteri prima di abbandonare questi luoghi terreni trentatre anni fa. Ti propongo qui sotto una bella galleria delle sue cose migliori, tra le quali anche le cover che Falter realizzò per il Saturday Evening Post e alle quali deve la maggior parte della propria notorietà. Se ti interessa, inoltre, su Art.com trovi parecchie altre sue opere.












6 commenti:

sartoris ha detto...

solo una parola: splendore!!! (qualsiasi altro commento inutile, anzi, non mi rispondere nemmeno:-)))

J_D_La_Rue_67 ha detto...

L'impressione è di un mix fra Carlo Jacono e Grant Wood. Bello!

Luca Lorenzon ha detto...

Quello con la pioggia colorata è fenomenale.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Omar:
E allora nemmeno ti rispon(splendore, altroché!)do :)

@ JD:
Il secolo scorso è stato foriero di contaminazioni e ispirazioni e ricco di correnti. Di illustratori di razza ce ne sono stati parecchi (fortunatamente).

@ Luca:
A me quella ricorda fortemente qualcosa, ma non ho ancora capito cosa. Molto bella, comunque, si.

La firma cangiante ha detto...

Ammetto di subire molto il fascino di periodo e luoghi ritratti in queste illustrazioni, quindi il mio gradimento potrebbe considerarsi "di parte". Detto questo a mio avviso le illustrazioni sono semplicemente superbe, un vero tuffo in un'altra epoca.

LUIGI BICCO ha detto...

Ce n'è tanti di artisti capaci, di ieri e di oggi. Ma in effetti quello era un periodo, negli Stati Uniti in particolare, davvero zeppo di pregiati "artigiani" dell'illustrazione che per una commissione mettevano mano a tavolozza, pennelli e tele.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...