11.1.15

A saperlo, che bastava chiedere...


Ti ricordi quando qualche tempo fa avevo espresso il desiderio di leggere Sherlock Holmes e i Vampiri di Londra? Ecco. A saperlo prima che bastava chiedere, avrei richiesto più titoli.
Eh, si. Perché a gennaio, sempre che la cosa ti interessi, avrai la possibilità di scegliere tra due versioni di quest'opera. Non si sa bene per quale arcano motivo, infatti, ma sia l'Editoriale Cosmo sia la 001 Edizioni pubblicheranno la miniserie d'oltralpe pubblicata dalla Soleil e firmata da Cordurié e Laci.

Quella della Cosmo lancerà la neonata collana Weird Tales (mensile con storie autoconclusive di genere horror/fantastiche/vittoriane), 96 pagine in bianco e nero in formato bonellide al prezzo più che concorrenziale di 3 euro. Sarà distribuita in tutte le edicole (QUASI in tutte le edicole, diciamo) e all'interno dell'albo in questione sarà pubblicata la serie per intero (composta originariamente da due tomi da 48 pagine).


Quella della 001, invece, lancerà la neonata collana NowComics, avrà 64 pagine a colori nel formato 19,5x26 cm e distribuita nel solo circuito delle fumetterie. Questo significa che l'opera sarà completata in due volumi (l'editore ha confermato che nelle 64 pagine sarà compreso un ricco ed esauriente apparato redazionale). Prezzo concorrenziale anche qui: ogni volume costerà 4,90 euro.


Dice: "ma a te lettore che te ne frega se due editori diversi pubblicano lo stesso titolo nello stesso mese (n.d.r.: non tenendo conto che è pure già stato serializzato a puntate su Lanciostory un annetto fa circa)?"
Niente. A noi lettori non dovrebbe importare nulla. Anzi. Abbiamo per una volta l'occasione di scegliere l'edizione a noi più congeniale a seconda di formato, colori, prezzo e quant'altro.

Io, però, non riesco a nascondere un certo (lieve) senso di disagio che levati di torno. Tieni conto che ormai operazioni di ristampa di un certo tipo non si contano più, tra 001, Cosmo, Aurea, Nona Arte, Panini, Mondadori e allegati vari è un continuo stampare e ristampare le stesse serie in formati e prezzi diversi (così al volo mi vengono in mente Comanche, Los Gringos, Lady S., Le Janitor, Durango, Blueberry, Asterix, Lucky Luke, XIII, Thorgal, Caino, Bouncer). E non sto dicendo che sia sbagliato, eh.

Detto questo, mi sono ripromesso di fare più spesso su questo blog i nomi dei titoli che mi piacerebbe vedere pubblicati o ristampati in Italia. Basta davvero solo chiedere, evidentemente.

4 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Grande, non ti fermare :)

Della Cosmo sapevo, della 001 no. Credo che opterò per la prima visti i tempi grami, ad ogni modo l'opera non vorrei farmela sfuggire, in fondo è sempre Holmes.

Certo che anche i due albi a 4,90 non sono male...

LUIGI BICCO ha detto...

Eh si, ci sarebbe da capire. Visto le mie sempre più rare sortite in fumetteria, propenderei per quella della Cosmo. Certo è che se si vuole gustare il tutto in un formato più adatto e leggere dei contenuti extra, quella della 001 non è che venga proprio a costare questa cifra esorbitante (peccato solo per quella grafica davvero anni '90 :)

La firma cangiante ha detto...

Anche per me il discorso comodità inciderà molto sulla scelta, la Cosmo la trovo sotto casa, la 001, pur avendo un Games Academy a un tiro di schippo, sicuramente no, dovrei ordinare gli albi non so con che tempi d'attesa. Sento profumo di Cosmo...

LUIGI BICCO ha detto...

Io un po' di tempo a disposizione in questi giorni ce l'ho. E magari un salto in fumetteria lo faccio (sarà l'unico del 2015?). E magari un occhio all'edizione della 001 glielo do. Ma dovrà risultare assai più meritevole, per convincermi ad essere presa al posto di quella Cosmo :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...