31.10.14

The 50 Scariest Books of All Time (o meglio: di letture edificanti per lo spirito, in questi giorni di macabro scherzume)


In una di quelle classifichine inutili che non vanno al di là del mero giochettino per spillare qualche visita in più sul proprio sito, ogni tanto compaiono anche cose che potrebbero interessarti. Come sai, è periodo di zucche diaboliche, ragnatele, ghot stories e mostri vari.
Tematiche che in terra a stelle e strisce amano raccogliere anche sotto la definizione "scary" ("pauroso", "terrificante"). Mi sono quindi imbattuto in una di queste, redatta l'anno scorso dal sito Flavorwire, che elenca i 50 Scary Book of All Time.

Tra questi, te lo dico, trovi delle sonore minchiate o, come al solito, titoli che non capisci perché secondo loro rientrino in quella determinata categoria (American Psycho di Breat Easton Ellis e Il Racconto dell'Ancella di Margaret Atwood sono davvero troppo pieni o di realismo o solo di follia omicida per entrarvi a pieno merito). Insomma, non basta di certo il fatto che si tratti di storie horror per renderle anche "scary" (non dovrei neanche star qui a dirlo). Devono rientrare con una certa comodità (inizio tono sarcastico) tra lo "scary" e il "creepy" e Halloween non è fondamentale ma importante, ricordatene. Così come l'atmosfera gotica, costellata da punte di grottesco e/o grand guignol (fine tono sarcastico).

Qui sotto ti piazzo solo quelli degni di nota comparsi nella suddetta classifica. Si tratta di alcuni classici che trovi anche in edizione italiana (a parte forse il Best di Lovecraft, lo Scary Stories to Tell in the Dark di Alvin Schwartz e il Non ho Bocca e Devo Urlare di Harlan Ellison che è "solo" un racconto ma che è comunque comparso in alcune antologie a lui dedicate). Subito sotto trovi il posizionamento in classifica, il titolo in italiano (dove il titolo è stato tradotto), quello in inglese e il nome dell'autore.

1. IT, Stephen King - 4. Ghost Story, Peter Straub - 6. La Casa d'Inferno (Hell House), Richard Matheson - 7. Dracula, Bram Stoker - 9. The Best of H. P. Lovecraft: Bloodcurdling Tales of Horror and the Macabre, H.P. Lovecraft - 10. Giro di Vite (The Turn of the Screw), Henry James - 12. L'Incubo di Hill Rose (The Haunting of Hill House), Shirley Jackson - 20. Danza Macabra (Carrion Comfort), Dan Simmons - 30. Storie di Fantasmi di un Antiquario (Ghost Stories of an Antiquary), M.R. James - 34. Sogni Neri (Incarnate), Ramsey Campbell - 37. Scary Stories to Tell in the Dark, Alvin Schwartz - 38. Paese d'Ottobre (The October Country), Ray Bradbury - 41. Non ho Bocca, e Devo Urlare (I Have No Mouth and I Must Scream), Harlan Ellison

Ora invece ti piazzo qui sotto quei titoli meritevoli che non sono stati nemmeno menzionati e che, con parsimoniosa spavalderia, ti segnalo invece io (tra quelli che ho letto o che sto leggendo) e vicino ti ci metto pure la sinossi, così magari ti fai venir voglia.

Peter Straub | La Cosa Oscura

La notte del 15 ottobre 1966, nella sonnolenta cittadina di Madison, in Wisconsin, quattro ragazzi si incontrano nel bosco per stringersi in cerchio e partecipare a un rito. Eel, Hootie, Dilly e Jason sanno solo che il loro nuovo idolo, Spencer Mallon ha promesso loro una buona dose di divertimento: quella notte risveglierà le acque del lago per evocare il Male. Ma nel buio, accade qualcosa di inspiegabile e all'alba, svanito nel nulla Mallon, non resta che il corpo straziato di uno dei partecipanti. Quarant'anni dopo, Eel e suo marito Lee, uno scrittore, decidono di investigare sugli eventi di quella notte del '66. E l'incubo ricomincia.

Neil Gaiman | Coraline

In casa di Coraline ci sono 13 porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi. Ma ce n'è anche un'altra, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Un giorno Coraline scopre che al di là della porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, con una donna identica a sua madre, o quasi. Cercando di sostituire affetti e amori con quelli dell'altra parte, Coraline di renderà conto però ben presto, e a sue spese, che non tutto è come sembra. Una favola tenera e nerissima.

Neil Gaiman | Il Figlio del Cimitero

Ogni mattino Bod fa colazione con le buone cose che prepara la signora Owens. Poi va a scuola e ascolta le lezioni del maestro Silas. E il pomeriggio passa il tempo con Liza, sua compagna di giochi. Bod sarebbe un bambino normale. Se non fosse che Liza è una strega sepolta in un terreno sconsacrato. Silas è un fantasma. E la signora Owens è morta duecento anni fa. Bod era ancora in fasce quando è scampato all'omicidio della sua famiglia gattonando fino al cimitero sulla collina, dove i morti l'hanno accolto e adottato per proteggerlo dai suoi assassini. Da allora è Nobody, il bambino che vive tra le tombe e che sa comunicare con i defunti. Ma Bod è un vivo, e forte è il richiamo del mondo oltre il cancello.

Ray Bradbury | Il Popolo dell'Autunno

Green Town, Illinois. Manca solo una settimana alla festa di Halloween, quando la sonnacchiosa cittadina viene sconvolta da un circo misterioso che sembra promettere l'avverarsi di tutti i desideri e l'eterna giovinezza. Saranno James Nightshade e William Halloway, due amici 13enni, a sconfiggere le forze del Male e a riscattare le anime dell'intera comunità. Ma impareranno fin troppo presto a fare i conti con i propri incubi.


Ray Bradbury | L'Albero di Halloween

Nella serata che precede Ognissanti qualcosa di stupefacente è accaduto: un enorme albero è apparso, e dai suoi rami pendono centinaia di zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti che fissano otto ragazzini. È la notte di Halloween e ognuno di essi indossa una maschera ma... dov'è finito Pipkin? Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzini partono alla ricerca dell'amico.


Irving Washington
La Leggenda di Sleepy Hollow

Il fantasma di uno spaventoso cavaliere senza testa si aggira a notte fonda per la valle di Sleepy Hollow, sul fiume Hudson. Ma al maestro Ichabod Crane, protagonista di questa storia, interessa solo corteggiare e sposare la bella Katrina, la cui dimora è stracolma di ricchezze e soprattutto di cibo. L'incontro con il cavaliere senza testa porterà a un tragicomico e inaspettato finale.



AA.VV. | Racconti di Halloween

Mostri, streghe, fantasmi, vampiri: nella notte di Halloween, quando il Male esce per strada, l'unica salvezza è chiudersi in casa e restare svegli e all'erta, raccontandosi storie di orrori che si spera di non dover mai affrontare. Perché se sono solo storie, come mai ci inquietano a tal punto? Se sono pura invenzione, perché ci suonano profondamente vere? Le Edizioni Einaudi danno alle stampe questa meravigliosa raccolta nel 2006, curata da Fabiano Massimi. Gli autori: Poe, Dickens, de Maupassant, Bradbury, Lovecraft, Matheson, Cortázar, Moody e anche due italianissimi ospiti speciali, Stefano Benni e Dino Buzzati.

Tim Burton
Morte Malinconica del Bambino Ostrica

Il lavoro di Tim Burton è segnato da una cifra inequivocabile di orrore, comicità e malinconia. Le sue sono figure di esseri sconfitti, dolenti o colpiti da grande solitudine.
Questo libro è una raccolta di racconti e filastrocche i cui protagonisti sono bambini, specchio della nostra mostruosità di adulti. C'è il Ragazzo-Ostrica che giace sepolto in riva al mare, e il suo ricordo dura lo spazio di una marea che cancella tutto. Ci sono il Bimbo-Formaggio e la Bambina-Spazzatura e il Bimbo con i Chiodi negli Occhi.

Ti auguro delle letture nere, mostruose e piene di fantasmi.

P.S.: Lo so che ne mancano mille e più. Ma questi mi son passati per la testa adesso. Se hai suggerimenti, sono ben accetti.

3 commenti:

sartoris ha detto...

assssssolutamente d'accordo con la tua lista (Bradbury e Shirley Jackson in primis) e ci aggiungerei per sovrappiù il bel L'ESTATE DELLA PAURA, di Dan Simmons :-)

La firma cangiante ha detto...

Bello questo post, pieno di un sacco di utili consigli. Vediamo, della lista di Flavorwire ho letto poco: It, Dracula e Lovecraft. Invece della tua lista mi ispirano molte cose e non ne ho letto neanche uno.

appunti, appunti, appunti....

LUIGI BICCO ha detto...

@ Omar:
In effetti l'Estate della Paura ci starebbe proprio bene.

@ Dario:
Non troppi, di appunti, che poi come sappiamo la pila sul comodino cresce :)
Stavolta stilare una lista è stato facile, perché ho dovuto attingere solo dai miei scaffali.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...