3.9.14

You're Dead! Da Flying Lotus a Shintaro Kago


Il prossimo 6 ottobre uscirà negli Stati Uniti You're Dead, il nuovo e tanto atteso album del musicista "elettronico" e rapper losangelino Flying Lotus. Ma al di là del genere, volevo segnalarti la cosa per un paio di motivi: il primo, a te che te ne intendi, è che questo disco vede la collaborazione di un cast all-star davvero di riguardo, con nomi che "fanno paura all'uomo della strada": Herbie Hancock, Kendrick Lamar, Captain Murphy, Snoop Dogg, Ange Deradoorian (dei Dirty Projectors), Thundercat, Niki Randa e via discorrendo.


Il secondo è che per la cover e il booklet del CD e del vinile e per il teaser video, Flying Lotus si è avvalso della collaborazione di Shintaro Kago, visionario (a dir poco) e potente illustratore, mangaka folle e sperimentatore oltre ogni raziocinio, autore di alcuni brillanti fumetti brevi che hanno fatto il giro del mondo (Blow-Up, Multiplication e The Memories of Others).
In Italia la 001 Edizioni ha invece pubblicato di recente il suo Uno scontro accidentale sulla strada per andare a scuola può portare a un bacio?


No, nel caso te lo stessi chiedendo, Kago non è propriamente un tizio a posto (anche se potrebbe sembrarlo, nella foto qui sopra). Per dirti: a chi gli chiede di descrivere le sue opere, Shintaro le definisce semplicemente come "merda" (うんこ, Unko). E per capire di cosa stiamo davvero parlando, guarda il suo Abstraction e capisci.

Qui trovi un tumblr dove Flying Lotus di volta in volta postava alcune delle illustrazioni che Kago realizzava per lui, ispirato dai vari brani (qui sotto un paio). In fondo al post, invece, il teaser video di cui ti parlavo.



4 commenti:

davide garota ha detto...

ascoltati dei brani in anteprima su soundcloud. Molto belli. Poi i disegni di Kago, son sempre stupefacenti.

LUIGI BICCO ha detto...

In realtà non so quanti di quei brani su soundcloud arrivino dal nuovo album. Forse i primi due. Però si, sono curioso di ascoltare il disco. E' un'elettronica molto "calda". E Shintaro Kago è un genio deviato :)

La firma cangiante ha detto...

Mi son guardato e letto, per quel che son riuscito, Abstraction, mamma mia questo è completamente pazzo :)

Grandissima inventiva però, tanto di cappello.

LUIGI BICCO ha detto...

Un geniaccio, si. Mi piacerebbe dare un'occhiata al volume della 001.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...