12.5.14

Il discorso di Kevin Durant all'MVP 2014


Qualche giorno fa Kevin Durant, ala piccola e uomo simbolo degli Oklahoma City Thunder, è stato incoronato con il Most Valuable Player 2014 (per te che ne sai poco, si tratta del riconoscimento dato al miglior giocatore della regular season NBA). Premio strameritato grazie a numeri incredibili: 32 punti e 5,5 assist di media a partita (14 volte sopra i 40 punti e 2 sopra i 50), una striscia da 41 partite consecutive con una media sopra i 25 punti (record degli ultimi 50 anni in NBA che non era riuscito neanche a Michael Jordan) per un totale di 81 partite giocate. Ma di Durant ti ho già parlato in qualche altra occasione perché è una di quelle celebrità sportive che antepongono l'essere uomini all'essere campioni. Un esempio di umiltà (quella vera), testimoniata da tanti piccoli avvenimenti. Uno di quei campioni, insomma, che ti fanno credere facile che un mondo sportivo migliore sia effettivamente possibile.


Durant ha tenuto un discorso bellissimo, durante la premiazione, che mette in risalto proprio quell'indole e quell'etica per cui è famoso. Si emoziona e quasi singhiozza dedicando la vittoria ai suoi compagni di squadra, uno per uno, e infine a sua madre Wanda che è giustamente preda di una lacrimevole felicità senza freni. Qui sotto trovi il video integrale e la traduzione in italiano del discorso strappalacrime che esprime quel senso di rivalsa, oggi ampiamente appagato, nei confronti di una vita non facilissima alle spalle.
“Non penso che tu sappia cosa hai fatto. A 21 anni eri un genitore single, madre di due figli. Continuavamo a spostarci da un appartamento all’altro, ma uno dei ricordi più belli che ho è quando ci siamo trasferiti nella nostra prima casa: niente letto, niente mobili, ma ci siamo seduti in una stanza e ci siamo abbracciati forte, perché è così che pensavamo di farcela. Mi ricordo che mi svegliavi di notte in estate per farmi allenare, mi incitavi alle partite quando avevo 8-9 anni. Non dovevamo nemmeno essere al mondo ma tu ci ha dato speranza: ci hai tolto dalla strada, ci hai vestito, ci hai sfamato anche se tu andavi spesso a letto senza cena. Ti sei sacrificata per noi. Il vero mvp sei tu.”

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...