4.6.13

Se proprio western dev'essere, che western sia (ma sempre con calma e per favore)


E' un periodo che sei in fissa con il genere western. Di periodi di fissa che vanno e vengono ne hai parecchi e saranno probabilmente la tua rovina. A parte questo, hai deciso di rivedere alcuni film escludendo i classici degli anni d'oro (quelli li hai già visti più di una volta) per concentrarti sulla produzione più recente degli ultimi, diciamo quanti? Vent'anni? Però senza metterci dentro Io Ballo coi Lupi di Kevin Costner o L'Ultimo dei Mohicani di Michael Mann, che pure quelli sono capolavori che hai già visto più di una volta. E senza metterci il remake di Quel Treno per Yuma che se pensi come ti stava piacendo all'inizio e come ti ha lasciato poi a muso brutto alla fine, mica te lo vai pure a rivedere. Poi ci sarebbero quelli che, anche se ti sanno di minchiata, non hai comunque mai visto. Tipo il Pronti a Morire di Sam Raimi con la Stone, l'Hackman, il Crowe e il Di Caprio, oppure il Dust di Milco Mančevski con Joseph Fiennes oppure ancora il Wild Bill di Walter Hill con Jeff Bridges.

Tu li hai visti? Meritano?

Tenendo conto di tutto ciò e anche del fatto che si HAI VOGLIA soprattutto di: giacche polverose, colt e fucili, sangue, scenari immensi e vuoti, baldoria e duelli, e NON HAI VOGLIA di: immaginette patinate, gente ben vestita e scrivanie ordinate e pulite, tu quali film ti sentiresti di consigliare? Quali giganti hai dimenticato di mettere nella lista qui sotto? (E per amore del genere, intendi solo quelli che vale la pena vedere, quindi non tirare nemmeno fuori minchiate tipo Cowboys & Aliens, Blueberry o Jonah Hex).

 Gli Spietati (Unforgiven, 1992) - Regia: Clint Eastwood


 Wyatt Earp (1994) - Regia: Lawrence Casdan


 The Missing (2003) - Regia: Ron Howard


 Tombstone (2003) - Regia: George Pan Cosmatos


 La Proposta (The Proposition, 2005) - Regia: John Hillcoat


 L'Assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford 
(The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, 2007) 
- Regia: Andrew Dominik


 Caccia Spietata (Seraphim Falls, 2007) - Regia: David Von Ancken


 Appaloosa (2008) - Regia: Ed Harris
 

 Il Grinta (True Grit, 2010) - Regia: Joel ed Ethan Coen


 Rango (2011) - Regia: Gore Verbinski

13 commenti:

Luca Lorenzon ha detto...

Dài una possibilità a Raimi... corrisponde perfettamente alla descrizione di quello che hai voglia di vedere.

Appaloosa invece mi sono stupito di vederlo nella lista, è assai particolare. Ma vista la penuria di western che c'è tutto fa brodo.

Come "eastern" ti consiglio invece Gangs of New York (che però probabilmente avrai già visto). La costa è quell'altra ma le situazioni sono quelle.

Batman ha detto...

Ritorno al futuro III?

sartoris ha detto...

scusa ragazzo, ma dovresti inserire i titoli nel tasto di ricerca del mio blog: per ognuno di questi titoli c'ho fatto una bella recensione all'abbisogna ;-) (e ci mancherebbe!!!!)

michele petrucci ha detto...

Stasera… Iris, ore 21.06 western di stampo classico: Terra di confine… di e con Kevin Kostner.

CyberLuke ha detto...

Il western non è il mio genere (ne avrò visti una dozzina in tutto, tra cui Gli Spietati), ma stavo giusto notando che i poster hanno tutti qualcosa in comune... le pistole, tipo, ma anche i cappellacci, le tonalità ocra, un certo tipo di font... interessante.

sartoris ha detto...

Ah, Terra di confine è fantastico, se non fosse per un finale melenso ve lo consigliere a occhi chiusi (c'è un Duvall monumentale, i silenzi della prateria sotto la pioggia e il fragore improvviso degli spari, e poi Costner da quando è diventato un looser mi sta troppo simpatico - e quando vuole recita da Dio;-)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca Lorenzon:
Allora Pronti a Morire di Raimi segnato in agenda. Appaloosa lo hai trovato lì perché a me è piaciuto davvero parecchio. Non è la solita salsa e a parte qualche arruffianamento di troppo con "Bridget Jones", trovo che Viggo Mortensen ed Ed Harris, con le loro brutte facce, siano assolutamente una coppia da film Western :)
Gangs of New York visto, naturalmente. Ma rientra nei consigli.

@ Batman:
A parte il fatto che è del '90, Ritorno al Futuro III rientra perfettamente nel genere. Un grande classico. Però tra tutti e tre i capitoli, non so quante volte li ho visti :)

@ Michele:
Ottimo, Michele. Grazie per la dritta. Terra di Confine è uno di quelli che non ho mai visto.

@ Omar:
Oh, ma io lo so bene cosa c'è e cosa no, nel tuo blog. Proprio perché sei un'autorità del genere, però, mi aspettavo qualche consiglio particolare come solo tu sai dare. Se riesco, Terra di Confine me lo guardo, che Duvall merita e anche il vecchio Kevin, quando non è infognato in uno di quei filmettini del cacchio che ha girato negli ultimi dieci anni.

@ Luca:
Il genere è duro ed esige regole dure. Pochi colori, poche font :D
Comunque tutto si può dire, tranne che questi poster siano brutti, eh.

Larsen ha detto...

se invece hai voglia di vivere un western: red dead redemption ;)

Chemako ha detto...

consiglio anche io Open ranch (Terra di confine): sentirai l'odore dell'erba e del fango

La firma cangiante ha detto...

Pronti a morire l'avevo trovato divertente anche io, una visione ne vale la pena..

Se vale andare un po' più indietro consiglierei Lo straniero senza nome o siamo troppo sul classico?

LUIGI BICCO ha detto...

@ Larsen:
He. Sarebbe bello. Se solo avessi una PS3 o una XBox. E' l'unico titolo della Rockstar che non ha una conversione per PC.

@ Alessandro:
E ti pareva che non me lo perdevo per via di improvvise e improrogabili questioni "condominiali"? Per una sera che avevo un programma...
Comunque mi sa che faccio prima a recuperarlo in DVD. Adesso lo voglio vedere per forza.

@ Dario:
Visto, naturalmente. E comunque no, non vale. Bocciato :D Sai quanti capolavori sono usciti al cinema solo nel 1973 come Lo Straniero Senza Nome? Eccoli qui.

La firma cangiante ha detto...

In effetti... ci ho provato :P

LUIGI BICCO ha detto...

Poi magari preparo un post sui film western di inizio anni '90 e anni '80. E poi uno sugli anni '70, così possiamo andare avanti per ore :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...