3.6.13

I campi di riso, Shangai Lil, Corto Maltese e il desiderio di essere inutile (o anche del perché nello stesso post si parli un po' del Commissario Montalbano e tanto di Corto Maltese)

Non so come, non so perché, ma qualche giorno fa sono finito sulla pagina wikipedia dedicata al compositore e musicista Franco Piersanti.
Tra produzioni televisive (su tutte, la serie del Commissario Montalbano) e cinematografiche (si contano soprattutto le sue collaborazioni con Nanni Moretti e Gianni Amelio), Piersanti ha realizzato un centinaio di colonne sonore dalla seconda metà degli anni '70 ad oggi. Colonne sonore per cinema e televisione, appunto, ma anche teatro e balletti, composizioni orchestrali e cameristiche. Ha vinto tre David di Donatello (per le musiche de Il Ladro di Bambini, Lamerica e Il Caimano) e un RdC Awards 2011 e il Nastro d'Argento per il Terraferma di Emanuele Crialese.


A me Piersanti piace parecchio per sue composizioni quiete e nostalgiche. Per la capacità di evocare atmosfere ovattate attraverso poche note orchestrate. A me piace molto per le musiche del Commissario Montalbano (al quale ha conferito un fascino molto particolare e magari un giorno ti spiego pure perché merita di essere vista, questa serie tv), ma soprattutto per il lavoro che Franco ha realizzato per la serie animata di Corto Maltese e per il sucessivo lungometraggio cinematografico del 2002, Corte Sconta Detta Arcana (entrambe opere del regista francese Pascal Morelli, entrambe coproduzioni tra Italia, Francia e Lussemburgo).


Io ho tutti i DVD della serie animata e ho pure il film (non sto certo qui a sciorinarti quali piccoli capolavori tu ti sia perso, nel caso tu te li sia persi). E ho anche la colonna sonora composta appunto dal buon Piersanti. 15 brani dai titoli evocativi (da qui la prima parte del titolo di questo post), 15 ottimi brani che riportano alla mente le pagine disegnate da Hugo Pratt. E a tal proposito, volevo sottolineare quanto mi abbiano fatto incazzare un paio di righe lette proprio sulla pagina wikipedia di Piersanti. Si legge:
Interessante l'incursione nel mondo dell'animazione per il film di Pascal Morelli "Corte Sconta detta Arcana", tratto dall'omonimo episodio di Corto Maltese disegnato da Hugo Pratt, partitura che sopperisce alle carenze di dinamica e profondità delle tavole bidimensionali di Pratt.
Non capisco perché le musiche di Piersanti dovrebbero sopperire direttamente alle carenze delle tavole di Pratt e non, tanto per dirne una, direttamente all'animazione di Morelli. Non sto nemmeno qui ad inveire come quelli pronti ad imbracciare forconi e torce alla disperata ricerca del mostro (anche se è evidente che chi ha scritto avesse in mente proprio le "carenze" di Pratt), ma sappi solo, mio caro "compilatore" a cazzo delle pagine wikipedia, senza gusto e senza cultura, che almeno un buffetto sul naso te lo meriteresti. Piccolo piccolo, eh. Senza violenza. Un pochino di umiliazione, al massimo.

"Carenze di dinamica e profondità delle tavole bidimensionali di Pratt"
come quelle della tavola qui sopra, oh piccolo demiurgo wikipediano?

Comunque.

A parte tutto, con questo post volevo solo dirti che:
1 - Se non hai mai visto Corte Sconta detta Arcana, io qui sotto ti piazzo il film completo preso direttamente da Youtube. Non so quanto possa rimanerci. Magari tra un paio di giorni comparirà la fastidiosa dicitura "video non disponibile" sul fondo nero che sberluccica, ma per ora è lì. Mettici una pezza. E se ti piace vatti a comprare il dvd.
2 - Se non hai idea di chi sia Piersanti, dagli una piccola possibilità. Su Grooveshark, qui trovi diversi brani realizzati per la colonna sonora di Montalbano e qui quelli di Corto Maltese.
3 - Se hai intenzione di collaborare in futuro con Wikipedia, assicurati di scrivere le cose come si deve, che se scrivi cazzate non è detto che chi di dovere se ne accorga, evidentemente.


6 commenti:

GiovanniMarchese ha detto...

Compilatore: un povero stronzo che evidentemente non ha mai letto i fumetti di Hugo Pratt o se lo ha fatto non li ha proprio capiti. Che pena mi fa!

LUIGI BICCO ha detto...

Io, nel mio piccolo, credo che non li abbia mai letti. Parere personale, per carità, ma potrei quasi metterci la mano sul fuoco :)

Pino Rinaldi ha detto...

Siccome i giornalisti che non trattano fumetti(per esperienza personale)non ne capiscono nulla in materia, sentendosi in obbligo di trarre le conclusioni del fumetto dai cartoni, piatti, senza movimento e sciatti.
Io li ho visti tutti e non mi sono piaciuti,sono noiosissimi, preferisco la mia "ballata" comprata una quarantina d'anni fa e quella pubblicata sul serg.Kirk di Ivaldi, ad un cartone fatto male , ma con una bella colonna sonora... se voglio sentire buona musica mi compro un cd.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Pino:
I curatori di wikipedia non sono giornalisti. Sono collaboratori che condividono le proprie passioni. Ogni tanto si trovano delle boiate, ma per tutto il resto, wikipedia rimane uno dei più grandi strumenti della rete di sempre. Il problema è che quella cosa brutta su Pratt si legge sulla pagina wiki di un compositore musicale e probabilmente (anzi, è sicuro) chi l'ha realizzata non è appassionato di fumetti.
A me i cartoni mi sono piaciuti parecchio. Soprattutto perché poteva venir fuori di meglio, è vero, ma anche molto molto peggio. Invece il fatto stesso che seguano pedissequamente l'opera originale, li rende meritevoli. Poi è chiaro che gli originali a fumetti di Pratt siano un'altra roba, un altro tipo di esperienza che io o tu sentiamo come molto più affine. Ma forse non è nemmeno giusto mettere a confronto i due mezzi che hanno tempi e modi diversi.
Pensa che io della Ballata possiedo quattro edizioni. Praticamente una per ogni decennio, a partire dagli anni '70 :)

CyberLuke ha detto...

Dallo spezzone che alleghi, non posso che concordare con te: sembra una buona trasposizione, anche se, non essendo né un appassionato ma neanche un conoscitore di Corto Maltese, non posso dire con sicurezza che lo spirito non sia stato tradito... cosa abbastanza facile, passando da un media come il fumetto a d uno solo apparentemente simile come il cartone animato.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Nel suo piccolo, soprattutto Corte Sconta Detta Arcana, è un piccolo capolavoro. Le atmosfere, il senso di nostalgia e il personaggio ci sono tutti. La storia è quella di Pratt, né più né meno. E' chiaro che possa risultare diverso dal fumetto. Anzi, probabilmente sarebbe stato impossibile il contrario. Come dici anche tu, i due media sono profondamente diversi e come diceva Alessandro (Gripa) nel commento al post precedente, "la realtà va tradita". E lo dice uno che, come sai, ha letto Corto Maltese fino allo sfinimento.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...