11.6.13

Com'è che non ne sapevo nulla #1: Hatfield & McCoys


Hatfields & McCoys è una miniserie televisiva in tre puntate (della durata di 97 minuti ciascuna), diretta da Kevin Reynolds (Fandango, Robin Hood) e con protagonisti Kevin Costner e Bill Paxton. La miniserie tratta della lunga faida tra le famiglie Hatfield e McCoy tra il 1863 e il 1891, evento realmente accaduto e storicamente approfondito anche da un documentario della PBS (qui un breve estratto), ed è stata mandata in onda in prima visione assoluta negli Stati Uniti sul canale History a fine maggio 2012.



Per questa miniserie televisiva il buon Kevin Costner ha vinto un Golden Globe ed un Premio Emmy per la sua interpretazione. E nonostante tutto mi sembra superfluo sottolineare che qui da noi, in Italia, il tutto rimane inedito.
Hatfield & McCoys sono i cognomi di due famiglie americane del XIX secolo. I primi, provenienti dalla Virginia, riconoscono in William il loro leader naturale, gli altri, originari del Kentucky fanno di Rudolph il loro capo clan. Entrambi questi gruppi familiari sembrano essere particolarmente attivi nella gestione dei singoli aspetti del vivere pubblico e privato. Per questo motivo finiscono per entrare da subito in rotta di collisione. Purtroppo da un semplice screzio per motivi a dir poco futili si passerà poi ad una vera e propria faida che avrà risvolti anche nella storia americana del periodo. La storia delle due famiglie è costellata da continue lotte, assassini, dicerie di paese atte ad aumentare l'acredine tra i diversi rivali e dalla storia d'amore tra Roseanne e Johnson, due ragazzi appartenenti ciascuno ad un diverso clan. Soltanto nel 1888 i leader dei due gruppi matureranno finalmente la decisione che è ormai arrivato il momento di cessare ogni screzio; per futili motivi infatti entrambi i clan hanno subito troppi lutti.





P.S.: Nel pomeriggio seguirà Com'è che non ne sapevo nulla #2.

6 commenti:

sartoris ha detto...

io ne avevo parlato da qualche parte, credo in riferimento a HELL ON WHEELS, altra spettacolare serie western Tv adulta e cazzuta che ti consiglio!!!

LUIGI BICCO ha detto...

Hell on Wheels la conosco. Non ho mai visto neppure quella purtroppo. Sto ancora cercando di capire se esistono i DVD. Ma Hatfields & McCoy potrebbero pure passarla in tv. Al posto di tutte quelle michiate che danno normalmente, intendo :)

sartoris ha detto...

passa al Mulo, ragazzo, se aspetti che questa roba arrivi in Italia è finita!!! ;-)

CyberLuke ha detto...

Beh, io non sapevo nulla che hanno fatto una serie tv da The Dome del vecchio zio Steve.
Guarda se non mi tocca davvero prendere e leggermelo, una volta per tutte.

La firma cangiante ha detto...

E anche di questo nisba...

LUIGI BICCO ha detto...

@ Omar:
A parte che il mulo è desueto. Ma poi, anche se non lo fosse, la miniserie in questione non è stata nemmeno tradotta o sottotitolata. Ce tocca de aspettà.

@ Luca:
E mica io lo sapevo. Forse avevo sentito di un film tempo fa, ma di una serie no. E mo mi vado ad informare, però.

@ Dario:
E allora è proprio un vizio, il nostro, di non saperne nulla :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...