4.1.13

Monty Python's Flying Circus Animation


Che dire? Che quando torna il periodo natalizio, torna invariabilmente la voglia di rivedere le cose migliori dei Monty Phyton. E Ora Qualcosa di Completamente Diverso, Brian di Nazareth, Il Senso della Vita. Ma anche e soprattutto il Monty Phyton's Flying Circus con quegli sketch da perderci le mascelle. Avanti anni luce, sia per allora sia rispetto ad oggi.

Ma quelli che mi ritrovo spesso a riguardare sempre con rinnovato stupore, sono le animazione realizzate in passo uno da Terry Gilliam. Negli anni in cui le suite Adobe con Premiere e After Effects erano solo delle chimere, Gilliam ritagliava foto una ad una e ridisegnava altri pezzi. Forbici, colla e matite. Un lavoro mastodontico, che a guardare il dietro le quinte nell'ultimo video in fondo a questo post, sembrava venirgli pure facile. Una mole di lavoro che oggi difficilmente qualcuno si prenderebbe la briga di affrontare.

Ma al di là dei mezzi, come si evince facilmente anche dai quattro video qui sotto che raccolgono pressoché tutte le animazioni in questione, quello che viene fuori è la visionarietà di un regista fuori dal comune e la genialità di una mente assolutamente priva di sovrastrutture.









LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...