31.1.13

Batman: Death by Design


Ti fai un giro sul sito della RW-Lion. Così, perché non hai idea di quello che stanno pubblicando in questo periodo. Perché ogni tanto vedi in edicola uno spillato di Batman con i numeri a caso. Poi leggi che la casa editrice ha intenzione di ritoccare i prezzi al ribasso per adattarsi al fabbisogno del lettore (quello che pende più dalla parte "ho solo qualche spicciolo, in tasca"). E la cosa ti sta molto bene. Solo che poi vedi che il secondo volume deluxe con Fables, raccoglie 8 episodi della serie originale e sarà in vendita al prezzo di 28 euro e 95 che 5 centesimi li aggiungo io per sfregio (che non siamo mica in una maglieria durante i saldi) e così siamo a 29 euro tondi tondi (che poi sono pure storie che hanno ormai ristampato tre o quattro volte almeno). E allora non capisci il discorso. Delle due, l'una: o tanti soldi o un po' meno soldi. Decidetevi.

Ma lasciamo perdere.

Quello di bello che c'è, nel giro che ha fatto sul loro sito, ma proprio l'unica l'unica cosa, è che hai scoperto che presto sarà pubblicato pure Batman: Death by Design, ordito, orchestratto e scritto da quel gran tomo che è Chip Kidd (designer di tutto, universalmente riconosciuto nell'universo, che se non sai chi è, sappi che ne ho parlato qui) e disegnato da Dave Taylor. 

Di cosa parla?
Gotham City sta affrontando il più grande boom edilizio di sempre, ma cosa succede quando i cantieri in cui si stanno svolgendo i lavori vengono colpiti da una misteriosa raffica d’incidenti e fatalità? Qualcosa sta minacciando l’industria edilizia di Gotham City e Batman sarà chiamato a scoprire chi si cela dietro tutto questo.
Com'è disegnato?








Vi basta? Ah, magari dopo il discorso che hai fatto, qualcuno potrebbe voler sapere prezzo e roba varia. Ecco qui: formato 16,8x25,6 cm, 112 paginette, 14 euro e 95 (siamo di nuovo in maglieria in periodo di saldi) centesimi. Sono 15 euro tondi. Per 112 pagine non sono affatto pochi. Ma fortunatamente per loro, per Chip Kidd su certe cose ci passi sopra.

9 commenti:

biri ha detto...

sulla questione prezzo, per invogliare comunque all'acquisto, si potrebbe aggiungere che dovrebbe trattarsi di un volume cartonato (ammesso che l'edizione della lion sia identica a quella originale).
per contro il volume è probabilmente sconsigliato ai fan di snyder (e forse anche morrison).
kidd realizza una storia molto lineare e a suo modo classica che si apprezza in particolar modo per i disegni superbi di taylor.
è puro cinema anni 40 su carta.
e non lo dico in modo riduttivo.
condivido il tuo entusiasmo per l'iniziativa. avrei solo apprezzato (sempre per quanto riguarda l'edizione originale) un tipo diverso di carta.

CyberLuke ha detto...

Interessante.
Soprattutto la scelta di usare questo bianco e nero appena "contaminato" dal colore.
È che sono un po' "saturo", ormai da qualche tempo, del personaggio Batman, e non riesco più a leggere quasi nulla che non mi sappia di già visto, letto o sentito.
E anche il reboot editoriale appena varato dalla DC mi dice poco e niente. Avrei preferito piuttosto una prosecuzione di All Star Batman e Robin.
E comunque, sì, i prezzi dei fumetti sono al limite della vergogna.

CREPASCOLO ha detto...

Io non sarò mai stanco di Bats
( ieri sera Crepascola mi ha detto che in città la nuova, oltraggiosa skyline in fieri fortissimamente voluta dal mondo della moda è soprannominata Gotham ! ) , ma ammetto che avrei tanto preferito una storia scritta da Morrison e disegnata da Taylor su Chip Kidd the Dark Hacker: la storia di un virus alieno esiliato dalla 53ma dimensione dove era un design senziente eterodosso in un mondo in cui vige solo l'imperativo del computer dio atomico IKE-A.
Chip arriva nella realtà di Bats, Supes e Grifter ( esiste qualcosa che possa svegliare quel serial ? ) nella forma di un John Malkovich come lo vedrebbe Ceronetti. Di giorno playboy pansessuale con una passione per il Volluto Lungo, di notte vigilante hi-tech di stampo post neuromantico. Miniserie di sei a cinque euro e novantacinque centesimi. Olè !

sartoris ha detto...

vabe', vogliamo dirlo che da 'sto blog bisogna tenersi lontani se si vuole mettere due lire da parte? E diciamolo suvvia :-)

(vabe', tanto che minchia vuoi mettere da parte: co' 'sti chiari di luna?)

La firma cangiante ha detto...

Non ho capito però il ribasso su cosa lo faranno. Sicuramente non sui mensili, non sui Deluxe stile Fables, su cosa allora? I brossurati da fumetteria tipo Animal Man e Swamp Thing? Beh, non sarebbe malaccio.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Biri:
Non avendoci ancora messo le mani sopra, davo per scontato si trattasse quanto meno di un bel cartonato. Mi sa invece che tu ce le hai già messe, se mi dici che la carta è un po' così. Spero almeno che non sia di quella lucida. Ammazzerebbe le matite di Taylor.
Se mi dici che è puro cinema anni '40, mi fido. Non desidero altro :)

@ Luca:
Anche a me ha colpito molto quell'arancione appena abbozzato tra il grigiume grasso delle matite. Hanno un fascino davvero particolare. Per il resto, sulle altre uscite dell'uomo pipistrello non sono molto informato. Mi è parso di capire che a breve pubblicheranno proprio la serie Batman Inc., che se non ricordo male, ne avevi parlato bene.

@ Crepascolo:
Dovendo ancora leggere la storia originale di Kidd, per ora non so se la sua versione della storia sia migliore della tua. Spero di riuscire a farti sapere presto :)

@ Omar:
Niente. In 'sto periodo qua non metti da parte proprio nulla. Allora meglio dilapidare tutto acquistando le cose che ti consigliano qui e lì sulla rete. E comunque se vogliamo parlare di blog dai quali tenersi lontani per non cadere in tentazioni acquisterecce, caro mio, non è che il tuo sia proprio uno di quelli da frequentare invece tutti i giorni (come ostinatamente faccio io, tra l'altro :)

@ Dario:
Trovi tutto qui, alla voce "4° Wave". Si parla di fantomatiche nuove testate da edicola e di certi cartonati. Un po' come dire tutto, un po' come dire niente. Come al solito. Purtroppo per te, non credo che ritoccheranno i prezzi dei normali brossurati da fumetteria :)
Nel caso dovessero toccare quelli, sono pronto a scommettere, di contro, che la cosa andrà a scapito del numero di pagine. Tra l'altro già ora, per loro, un volumetto da 96 pagine (una ventina di pagine in più rispetto ad un normale spillato da edicola, quindi) non può costare meno di 10 euro. In coda alle uscite di febbraio (Batgirl e Catwoman) sono previsti ben due volumetti del genere con quel numero di pagine e a quel prezzo. Come parecchi altri che sono già stati pubblicati. Quindi, tant'è...

CyberLuke ha detto...

Batman Inc. lo vidi in Spagna, e dalla mai pessima conoscenza della lingua, mi sembrò ottimo. Spero davvero che lo editino anche da noi.
Spinto dalla curiosità, ieri ho sfogliato in fumetteria Batman: Death by Design.
Purtroppo non mi ha preso. Grazie comunque della segnalazione.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Prego ;)
Comunque mi è parso di capire che Batman Inc. sia lì lì per arrivare in fumetteria.

Gabriele Russo ha detto...

Devo ancora leggerlo, l'ho preso principalmente per Chipp. Ti saprò dire la mia, magari scrivo un post sul mio disaggiornato blog :(

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...