14.11.12

Blogger vs. WordPress


Ok, lo ammetto. E' qualche tempo che mi sto dilettando e sto cercando di capire come funzioni wordpress. Questo non perché ho intenzione di abbandonare blogger, ma perché in questi tempi di magra, conoscere anche l'altra piattaforma non può fare certo male. Poi io sono un tipo curioso. Certe cose le devo capire.

Naturalmente non mi bastava certo creare un semplice post (quello sa farlo anche una pecora). Quello che mi interessava era capire come poter personalizzare un sito (o blog) in wordpress, come modificarne i fogli css e come configurare certe cose che se leggi in giro sembrano impossibili da fare.
Tipo. Uno dei problemi più diffusi sembra essere quello di riuscire ad adattare in dimensione sempre diverse un video che inserisci da youtube o, in generale, ad un qualsiasi altro elemento multimediale. Sembra che tu ti debba trovare da solo una soluzione. Nel senso che, come minimo, devi intervenire direttamente sul codice html.

Allora, visto che io voglio una vita difficile, sono partito proprio da qui e ho fatto finta che mi servisse inserire un'immagine, un testo giustificato e il lettore multimediale personalizzato da un link di GrooveShark.

Problema: scopri che da fonti esterne, a parte le dovute eccezioni, wordpress non accetta i codici.

Risultato: seguendo a ritroso una discussione su un forum americano (che poi non è che sei proprio una cima, in inglese, quindi immagina) scopri che per aggirare il problema devi semplicemente prendere per il culo il codice html e scrivere il codice che ti serve all'interno di una stringa diversa che lo comprenda, in modo da far credere alla piattaforma che il file multimediale che vuoi inserire arrivi da un servizio tra quelli che invece wordpress accetta.

 
In pochissime parole: se con wordpress vuoi personalizzare i temi, gli sfondi, i colori, le font, le grandezze in pixel degli spazi utili o inserire particolari ammennicoli, non puoi farlo. A meno che tu non sia DAVVERO smanettone (e comunque non puoi fare tutto) o che tu non paghi l'upgrade alla versione Pro che ti consente di fare un po' ciò che vuoi (a 99$ passi da 3 giga di spazio a disposizione gratuitamente a 10, hai la possibilità di avere un nome dominio personalizzato e quella di mettere mano al tuo tema principale). Si perché, per dire, se anche scegli un tema tra mille di quelli gratuiti ma vuoi un minimo personalizzarlo come si deve, devi comunque pagare.

Naturalmente il confronto con blogger è arrivato da sé. E pensando alle due piattaforme in modo separato, ai loro pro e ai loro contro, sembra di assistere allo scontro di sempre (ormai non più tale) tra Microsoft e Apple. Blogger, come Microsoft, è user friendly, ci fai più o meno quello che vuoi e lo fai subito. Pasticci inclusi. Wordpress, come la Apple, ti offre un buon servizio che appare subito più professionale, ma per giocarci intorno devi sborsare soldi o trovarti da solo il modo per farlo, cercando soluzioni sul web o installando questo o quel plugin. Ci devi perdere del tempo, insomma.

Il risultato è un blog che da un po' di tempo sto riempiendo come un otre. Di cosa è pieno? Poi magari ve lo dico e ve lo presento ufficialmente.

3 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Il vecchio romanzo?

CyberLuke ha detto...

Io non ho neanche più il tempo di stare dietro al mio blog. Figuriamoci aprirne un secondo.
Sono venuto su con Blogger, che col tempo ho imparato a capire e domare, anche se solo in parte.
La nuova interfaccia non me l'ha fatto amare di più, ma fare una transizione a WordPress è una cosa che – ora come ora – è lontanissima da me.
E cmq la tua analogia con Apple e Microsoft è interessante.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Assolutamente no. E' un'arte che piace a tutti. Ma forse avrai già capito.

@ Luca:
Forse io poco poco lascerò la presa anche qui. Le cose serie da fare sono davvero troppe. Dall'altra parte, le cose sono nate per passione e non mi sta togliendo molto tempo, fortunatamente. Wordpress è interessante per altri versi, ma se dovessi sceglierne uno, rimarrei qui anch'io. Senza dubbio.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...