22.10.12

Thomas Allen

Thomas Allen è illustratore, collagista, designer e fotografo che vive e lavora nel Minnesota. Le sue opere richiamano l'immaginario cinematografico dei bei tempi andati e sono realizzate ritagliando illustrazioni da pubblicazioni pulp, enciclopedie, gialli e western degli anni '40 e '50. Si tratta quindi di veri e propri piccoli diorami di carta. Un lavoro manuale certosino, ma anche di concetto, che dà corpo ai veri protagonisti delle storie e conferisce al tutto un aspetto tridimensionale attraverso un'accurata fotografia su più campi (sulla quale non c'è post produzione).

Ironia della sorte, oltre ad esporre per mezzo mondo, molte sue opere sono state scelte per la realizzazione di copertine di libri (anche da Chip Kidd, tanto per dirne uno, per una collana di romanzi di Elmore Leonard).

A proposito dei suoi inizi, Thomas Allen dice:
"Ho iniziato a tagliare i libri da studente non ancora laureato. Prima di allora, mi prendevo vecchie istantanee di famiglia e le ricomponevo tra loro aggiungendo particolari come parole ritagliate dai dizionari. Da bambino mi piacevano i libri pop-up. E ho giocato parecchio con i trenini. Credo si trattasse solo del fascino e dell'idea di calarsi in un altro mondo."














5 commenti:

davide garota ha detto...

ahaha! G.E.N.I.A.L.E.!!!!

CyberLuke ha detto...

Senza queste tue chicche, i lunedì sarebbero giornate triste, grigie e lunghe.
Grazie. :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Davide:
Stupendi, si :)

@ Luca:
Epprego! Se così è, allora dovrò diventare l'uomo del lunedì e conservare tutte le chicche trovate in giro e postarle all'inizio di tutte le settimane a venire :)

La firma cangiante ha detto...

Fantastici, uno più bello dell'altro. Ma dove li vai a scovare?

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
Eccaro mio. Le strade del web sono infinite. Allen lo conoscevo da un po', ma mi sono deciso solo ora a dedicargli un bel post. Poi, certe cose a volte le becchi anche per caso.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...