30.10.12

I libri gratuiti di Wu Ming


Molti di voi conosceranno e avranno letto i libri di Wu Ming (che tradotto dal cinese mandarino vuol dire "senza nome"), il collettivo di scrittori divenuto celebre dopo la pubblicazione del romanzo Q, firmato con lo pseudonimo di Luther Blisset Project. Dietro il Wu Ming Foundation si celano Roberto Bui (Wu Ming 1), Giovanni Cattabriga (Wu Ming 2), Luca Di Meo (Wu Ming 3, ma fuori dal gruppo dal 2008), Federico Guglielmi (Wu Ming 4) e Riccardo Pedrini (Wu Ming 5).

Gli autori di questo collettivo partecipano si ai tour di presentazione dei propri libri ma perseguono una precisa filosofia in merito all'apparire. Lo fanno in pubblico presenziando appunto di persona, ma si rifiutano di mettersi in posa per servizi fotografici e di apparire in video (non hanno mai accettato inviti a trasmissioni televisive). Wu Ming 1, in una vecchia intervista, ha spiegato la situazione così:
Una volta che lo scrittore diventa un volto separato e alienato (nel senso letterale), comincia una ridda cannibalica, quel volto appare ovunque, quasi sempre a sproposito. La foto testimonia la mia assenza, è un vessillo di distanza e solitudine. La foto mi blocca, congela la mia vita in un istante, nega il mio trasformarmi in qualcos'altro, il mio divenire. Divento un 'personaggio', un tappabuchi per impaginazioni frettolose, uno strumento che amplifica la banalità. Al contrario la mia voce, con la sua grana, con i suoi accenti, con la sua dizione imprecisa, le sue tonalità, ritmo e pausa, tentennamenti, è la testimonianza di una presenza anche quando non ci sono, mi porta vicino alle persone, e non nega il mio divenire perché è una presenza dinamica, mossa, tremolante anche quando sembra ferma.
E' nota anche la posizione che il gruppo ha assunto rispetto al discorso del diritto d'autore. In pratica tutti i loro libri sono pubblicati sotto licenza Creative Commons. Questi talentuosi scrittori mettono a disposizione sul loro sito una copia digitale integrale dei loro libri che potete scaricare gratuitamente e donando anche il consenso per una eventuale riproduzione totale o parziale (basta che non sia, ovviamente, per scopi commerciali).


Quello che era sfuggito a me, però, è che la copie digitali sul loro sito sono pressoché contemporanee alla loro edizione cartacea. Quindi, per dire, l'ultimo romanzo firmato da Wu Ming 2, Timira, pubblicato da Einaudi, è già bello pronto per essere letto sui monitor del vostro dispositivo preferito in formato ePub, Mobi (Kindle), PDF o ODT (formato di testo di OpenOffice).

Naturalmente gli autori fanno appello al vostro buon cuore e chiedono un obolo nel caso il romanzo vi sia piaciuto. E il vostro obolo potete "donarlo" con carta di credito, tramite conto corrente o anche attraverso il sistema Flattr.

Tutte queste filosofie "aperte" e sincere hanno fatto accrescere ulteriormente la stima che personalmente provo per questi signori.

Nella sezione download del loro sito trovate quindi tutte le loro opere. Buona lettura. E, nel caso, ricordatevi dell'obolo.

2 commenti:

davide garota ha detto...

Conoscevo Wu ming, ma ora che so queste cose anche io li apprezzo maggiormente

LUIGI BICCO ha detto...

E' cosa buona e giusta, no? Avranno comunque il loro tornaconto. Ma la filosofia è tutta da apprezzare :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...