15.10.12

Cose al cinema tra poco che proprio guarda ti piacerebbe andare a vedere ma non sai ancora

Dunque. Al cinema non vado più tanto spesso. Però il prossimo periodo promette bene, sia che abbiate voglia di serate un po' tamarre sia che siate cultori del cinema bello, un po' intellettuale. Sicuramente ce n'è di tutti i generi e per tutti i gusti. Ecco cosa andrà in onda prossimamente al cinematografo. 

Silent Hill: Revelation 3D. Dopo il primo capitolo, neanche poi tanto male, ad opera di Christophe Gans, questa sorta di seguito è scritto e diretto da Michael J. Bassett (Wilderness, Solomon Kane) e vede il ritorno tra i protagonisti di Radha Mitchell e Sean Bean. Da sottolineare inoltre lapresenza nel cast di Carrie-Anne Moss (la Trinity di Matrix, per chi vive sotto terra) e di Malcolm McDowell. Da vecchio videogiocatore incallito della saga videoludica, ho notato che questo capitolo è molto più attinente alle trame dei primi tre titoli del gioco. E la cosa non mi dispiace affatto. Diciamo che forse è una roba che a voi non frega niente e che interessa solo me. Ma che vi devo dire, oh.




Cloud Atlas. E' la nuova fatica dei fratelli Wachowski (o sarebbe meglio dire ormai, fratello e sorella Wachowski) che insieme a Tom Tykwer (regista, tra gli altri, di La Principessa e il Guerriero e di Profumo - Storia di un Assassino) realizzano questo lungometraggio ispirato al romanzo di fantascienza omonimo firmato da David Mitchell. Parlare della trama sembra impossibile. L'unica cosa che è trapelata sino ad ora è che si tratta di "Un'epica storia del genere umano nella quale le azioni e le conseguenze delle nostre vite si intrecciano attraverso il passato, il presente e il futuro come una sola anima è trasformata da un assassino in un salvatore e un unico atto di gentilezza si insinua nei secoli sino ad ispirare una rivoluzione". Nel cast: Tom Hanks, Halle Berry, Hugo Weaving, Susan Sarandon e Hugh Grant.
Non so voi, ma guardando il trailer a me sembra che i Wachowski siano tornati a fare bel cinema. Anche il sito ufficiale del film merita parecchio.




007: Skyfall. Ho sempre accolto con tiepido distacco la saga legata all'agente segreto britannico più famoso di sempre. Gli ultimi due film con Daniel Craig hanno però risvegliato un minimo di interesse. Questo Skyfall sembra addirittura meglio degli altri due. Uno, perchè alla regia ritrovo un vecchio amore, Sam Mendes, regista sacro ai miei occhi per aver messo la firma su pellicole come American Beauty, Era Mio Padre e American Life. Ok, non gli ho MAI perdonato Revolutionary Road, però nel buon Sam ho ancora speranza. Due, il cattivo è Javier Bardem. Davvero ti vuoi perdere un film qualsiasi dove lui è il cattivo? E tre, come fai a non guardare un film dove tutti credono che Daniel Craig sia morto e invece non lo è?




Taken 2 (in Italia Taken - La Vendetta, che 'ste cose sembravamo essercele lasciate alle spalle). E' il seguito del buon primo capitolo (Io vi troverò) e delle vicende dell'ex agente della CIA Bryan Mills, esperto di armi da fuoco, arti marziali e tecniche di tortura, magistralemente interpretato da un Liam Neeson mai così in forma negli ultimi anni. Di nuovo Pierre Morel alla regia, di nuovo Luc Besson alle sceneggiature e alla produzione. Nel il cast, a parte Neeson, tornano anche Maggie Grace e Famke Janssen. Questa volta però il ruolo del cattivo è andato a un grandioso Rade Šerbedžija davvero in stato di grazia (l'indimenticabile Boris "Lametta" nel film The Snatch).
In pratica stavolta, mentre si trovano ad Instanbul, Bryan Mills e sua moglie sono presi in ostaggio dal padre di uno degli uomini uccisi da Mills durante il salvataggio della figlia nel primo film. Voglio vederlo perchè mi piace Neeson e perchè sembra a tutti gli effetti un buon western moderno. Vedremo.




Cogan - Killing Them Softly. Questo è già nelle sale, ok. Ho comprato il romanzo di George Higgins (Cogan's Trade, 1974) perchè mi sono innamorato della sinossi. Si dice che il film sia molto simile al romanzo. Non so se leggere prima il romanzo o vedere il film. In ogni caso alla regia e alla sceneggiatura ritroviamo Andrew Dominik (L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford) e nel cast Brad Pitt, James Gandolfini e un Ray Liotta vecchio e bolso. E a me tanto basta.




Django Unchained. E' un omaggio di Tarantino al Django di Sergio Corbucci del 1966, ma non è un remake come si pensava. E' tratto da un racconto di Elmore Leonard, Forty Lashes Less One. Nel cast Jamie Foxx, Leonardo di Caprio, Christoph Waltz, Samuel Jackson e Franco Nero. No, dico, serve davvero sapere altro?




Hitchcock. E' diretto da Sacha Gervasi (giornalista e sceneggiatore britannico qui al suo debutto) e basato sul saggio di Stephen Rebello, Alfred Hitchcock and the Making of Psycho. Hitchcock è un film biografico incentrato sul rapporto tra il celebre regista e sua moglie Alma Reville durante la lavorazione del film Psyco. Una commedia al contempo seria e ironica che vede nel cast Anthony Hopkins nel ruolo del protagonista ed Helen Mirren in quello di sua moglie. Poi anche Scarlett Johansson, Jessica Biel e Ralph Macchio (si, QUEL Ralph Macchio).




Senza dimenticare naturalmente tutta una serie di interessanti progetti legati alla fantascienza e previsti per il 2013, tra i quali spiccano sicuramente l'adattamento del romanzo Ender's Game di Orson Scott Card per mano del regista Gavin Hood e con Harrison Ford, quello del romanzo The Forever War di Joe Haldeman per mano di Ridley Scott e il nuovo film di Neil Blomkamp, Elysium, con Matt Damon e Jodie Foster. E parecchi altri che trovate qui.

8 commenti:

michele petrucci ha detto...

Di Taken 2 ne ho sentito parlar male…
Killer Joe?

GiovanniMarchese ha detto...

Tarantino si deve vedere! ASSOLUTAMENTE. Quanto al film su Hitchcock finalmente avrò una risposta all'annosa domanda che mi ponevo da tempo, ovvero che fine ha fatto Ralph Macchio? :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Michele:
Per ora di Killer Joe ho due riscontri completamente opposti da parte di colleghi. Uno, "molto figo" e l'altro "mi ha fatto cagare". Capisci anche tu che con questo metro di valutazione, la cosa si fa difficile :)
Però vedere finalmente Matthew McGonadi (o come si chiama) in un film che non sia una commediola romantica, deve essere interessante.

@ Giovanni:
Anch'io spesso mi son chiesto che fine avesse fatto. Visto? Ora non ci resta che andarlo a vedere al cinema, sperando che non mi venga da ridere pensando a lui appollaiato sul paletto in spiaggia per sferrare il colpo della gru.

CyberLuke ha detto...

Vado con ordine.
Gli horror mi attizzano poco. Non mi spaventano e mi infastidiscono e basta, quindi il evito.
Del nuovo Wachowski, tutto può essere: una gigantesca cazzata o una roba epica, e comunque andrò a vederlo, hai visto mai.
Di Bond sono un fan di vecchia data, anche se per me gli 007 "storici" sono La Spia Che Mi Amava e Moonraker col solo e unico Bond possibile, Roger Moore. ;)
Craig non mi dispiace, ma tra i tanti, forse è il meno Bond di tutti. Quantum of Solace era inguardabile, speriamo nel riscatto con questo Skyfall.
Incuriosito dall'uscita del sequel, ho recuperato il primo Taken (che, se in Italia uscì titolo di Io vi Troverò dovrebbe intitolarsi Io vi ritroverò :D ) e l'ho trovato guardabile... una sorta di Commando senza Arnie. Nulla di che, eh, ma guardabile.
Di Killing Them Softly ho visto solo il trailer: non riesco a capire se mi interessa o meno.
Tarantino continua ad essere per me parecchio sopravvalutato, quindi i suoi film, per puro snobismo, li vedo dopo tutti gli altri, magari quando li passano in tv dopo anni.
E Hopkins, mi spiace, ma tutta la strombazzata somiglianza con il mago del brivido, non ce l'ha per niente. Inoltre, non ho un debole per i film biografici, quindi mi sa che salterò anche questo.

GiovanniMarchese ha detto...

Togli la cera. Metti la cera. :D ahahah

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Io nel nuovo Uàscioski ci voglio credere. Le immagini sembrano molto suggestive.
E no, un Commando senza Arnie non è Commando. E in effetti è un altro film :)

@ Giovanni:
No, davvero. Quell'uomo è segnato a vita.

GiovanniMarchese ha detto...

Si si ... Ralph Macchio è un po' come Adam West! :D ahahah

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giovanni:
Questo, dici? Eh, si :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...