20.7.12

La Storia del West e qualche dubbio


Non ho capito bene perchè la nuova collana allegata al Sole 24 Ore dedicata alla mitica serie a fumetti La Storia del West di Gino D'Antonio e Renzo Calegari non rispetta la cronologia originale delle edizioni passate, lo dico subito.

Pubblicata originariamente nel 1967 dalle Edizioni Araldo (oggi Sergio Bonelli Editore), la serie fu ospitata nella Collana Rodeo per un totale di 73 uscite. In seguito fu poi ristampata
sul finire degli anni '80 dalla Cepim (ex Araldo) e, più recentemente, dalle immancabili Edizioni IF (qui i volumi ancora disponibili).

La serie prende avvio all'inizio dell'800 narrando soprattutto le gesta delle famiglie MacDonald e Adams per arrivare fino agli anni ottanta dello stesso secolo. Lungo il cammino incontreremo celebri personaggi realmente esistiti che hanno fatto la storia e l'epopea del West come Wild Bill Hickock, Buffalo Bill, Calamity Jane, Kit Carson, Toro Seduto, Cavallo Pazzo e Geronimo.
La collana allegata al Sole 24 Ore è di grande formato e, contrariamente all'andazzo degli ultimi anni, è stampata in bianco e nero. Sono previste per ora solo 20 uscite e ogni volume costerà 5 euro e 90. Se l'iniziativa dovesse raccogliere i favori del pubblico, si procederà con le successive uscite.

La situazione è sicuramente golosa, soprattutto per chi non ha mai letto la saga orchestrata da D'Antonio e Calegari (con la collaborazione di Sergio Tarquinio poi). Gli unici dubbi arrivano dal costo finale dell'opera (nel caso dovesse arrivare alla sua naturale conclusione) rispetto ad esempio alla ristampa delle Edizioni IF che a 5 euro e 40 offre anche due storie a numero. E poi, come dicevo sopra, non capisco perchè inserire tra i primi volumi storie che invece, cronologicamente, sarebbero arrivate dopo.
Intanto ho provato a chiedere lumi su twitter a due eminenze del fumetto, Luca Boschi e Gianni Bono. Nel caso dovessi avere qualche risposta, vi faccio sapere.

3 commenti:

La firma cangiante ha detto...

Sembra interessante, dici che il prezzo è esagerato?

Luca Lorenzon ha detto...

Già avevo dei dubbi su prezzo ed entità della ristampa (solo un episodio a uscita, in bianco e nero e a ben 6€?! E solo 20 episodi annunciati col rischio di avere la collezione tronca se non avrà successo...), se adesso mi dici pure che la ristampa non è cronologica tanto vale che mi tenga la mia collezione-Frankestein con edizioni diverse e un sacco di buchi che riempirò a suo tempo.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Firma:
Verrebbe più o meno il doppio dell'edizione in volume della IF. Tendendo conto del fatto che in ogni volume della IF, ci sono due episodi, appunto.

@ Luca:
Eh, lo so. Anche se in realtà è così per quasi tutti i collaterali da edicola. Ti dicono, noi cominciamo a stampare e a meno che non ne venga fuori un disastro, portiamo pure a conclusione. Per il prezzo, paghi il formato più grande e la confezione. Per quanto riguarda la cronologia, ho mandato questa immagine a chi di dovere per cercare di avere qualche risposta. A sinistra la cronologia riportata sul sito del sole 24 ore e a destra quella storica presa da UBC Fumetti e rispettata anche dalle edizioni If. Vedremo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...