11.7.12

Corto Maltese sul Corriere della Sera


Rigiro a mia volta un'importante segnalazione letta sul blog di Patrizia Mandanici. Una Ballata del Mare Salato, la prima gloriosa storia che vede protagonista Corto Maltese, il marinaio giramondo di Hugo Pratt (specifico per gli abitanti di altri pianeti che potrebbero leggere queste pagine), ci è stata proposta in passato in tutte le salse e per tasche più profonde e meno profonde. Ora, finalmente, è addirittura disponibile on line gratuitamente.

Il tutto grazie al sito del Corriere della Sera che ci proporrà tutto il volume diviso in più parti. Una succulenta occasione anche per i più giovani di mettere il tappo ad una lacuna mostruosa e leggere per la prima volta l'affascinante avventura che vede l'esordio di Corto nelle nuvole parlanti.



Qui trovate la prima parte. Buona lettura.

9 commenti:

Giulio ha detto...

Letto, riletto, straletto, a colori, in bianco e nero e nell'orrenda versione rimontata nei Tascabilizard. Ai tempi era il mio fumetto preferito, ma ammetto che è qualche anno che non lo rileggo... e comunque rimango dell'idea che il miglior Pratt è stato quello degli anni '60, inizio '70... quelli capace dir ealizzare spettacolari romanzi a fumetti come Wheeling, la Ballata (che inizialmente doveva essere una storia a se stante), gli Scorpioni dled eserto... dopo, la celebrità mondiale ha rovinato tutto, e abbiamo avuto roba come Samarcanda :(

CyberLuke ha detto...

Ho provato a più riprese a leggere Corto Maltese.
Pur riconoscendone le qualità oggettive, è parecchio lontano dai miei gusti. Vabbè.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Giulio:
Anch'io l'ho letto non so quante volte. Pensa che oltre a quello serializzato sulla rivista omonima degli anni '80, nella mia libreria, La Ballata del Mare Salato è presente in altre tre versioni :)
Io sono di parte, quando si parla di Pratt. A me piace tutto quello che ha fatto. Dopo Corto, soprattutto Wheeling, Anna della Giungle e gli Scorpioni, si. Pochissime cose non mi hanno fatto impazzire, devo essere onesto. E ciclicamente è un piacere andare a rileggerle tutte.

@ Luca:
Beh, però adesso che è anche aggratis? :D

La firma cangiante ha detto...

Episodio unico o vedremo anche altro? La ballata io l'ho solo in due edizioni, sono un pivellino :)

LUIGI BICCO ha detto...

@ Firma:
Non si sa ancora nulla su quel fronte. Ma sono appena venuto a sapere che, guarda caso, la Rizzoli Lizard sta per commercializzare tutto Corto Maltese in formato ebook.
Non sei un pivellino. Basta avere anche solo una copia, ma disintegrarla leggendola mille mila volte :)

Alberto Camerra ha detto...

Un must. Già lo presi, a suo tempo, con un'altra iniziativa editoriale (ma non rammento quale fosse).
Non lo amo, particolarmente.
Apprezzo molto di più l'escalation astratta che seguirà. E ammiro, parecchio, la forza con cui le caratteristiche, uniche, del personaggio sono incise nella carta.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Alberto:
Anch'io amo particolarmente la fase più tarda del personaggio, tipo "Le Elvetiche". Ma non posso che amare le opere del Maestro di Malamocco nella loro più profonda interezza :)

Gabriele Russo ha detto...

La ballata è stata la prima opera di Pratt che ho letto e ammirato, mi sembrava di essere protagonista della storia, pagina dopo pagina.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Gabriele:
E' stata la prima storia di Corto Maltese per parecchie persone, giustamente. E l'atmosfera che si respira è davvero stupenda.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...