6.6.12

Hellboy: The Fury in Motion Comics


Quando le cose più semplici (ma curate bene) sono le più belle. Hellboy: The Fury è prodotto dalla Dark Horse e dedicato, naturalmente, alla diabolica creatura di Mike Mignola. Un'intera storia in motion comics divisa in tre tempi, distribuita gratuitamente sulla rete tramite youtube e che prende spunto dall'omonima miniserie del 2011 (storia di Mike Mignola, disegni di un grandioso Duncan Fegredo e colori di Dave Stewart).







Grazie a Patrizia Mandanici per la segnalazione.

18 commenti:

Maura ha detto...

Hellboy era il personaggio preferito del mio ex... mi portò pure a vedere i film, che mi piacquero pure abbastanza.
Ma non ha più avuto seguito?

LUIGI BICCO ha detto...

@ Maura:
Io sono particolarmente appassionato della serie a fumetti. I film mi hanno lasciato perplesso, anche se si lasciano vedere, via.
Comunque si, il primo film ha avuto un seguito nel 2008: Hellboy II - The Golden Army. Stesso regista, stessi attori, stesso tenore.

LUIGI BICCO ha detto...

Scusa, Maura. Avevo capito che avessi visto solo il primo. Confermo però che dopo il secondo, Guillermo del Toro si è tranquillamente dedicato ad altro. E gli incassi dei due film non sono stati allettanti, quindi difficilmente ne vedremo un terzo. Poi per carità, non ci metto la mano sul fuoco :)

davide garota ha detto...

A me son piaciuti pure i film, e molto anche. Il fumetto lo amiamo tutti. Ho comprato la prima copia di hellboy disegnata da Fegredo in Francia perchè da noi non era ancora uscito. Non è sintetico come il vecchio Mike ma è un grande disegnatore...Non è facile prendere il relais da uno come Mignola.
Grazie Luigi per aver postato questi video. Me li guarderò e riguarderò.

GiovanniMarchese ha detto...

Oh! Non riesco a immaginare un vero appassionato di fumetti che si rispetti che non adori Hellboy. Sarebbe impossibile, a mio parere. Lo seguo ininterrottamente dalle primissime storie edite da Comic Art secoli or sono... Storie fantastiche, disegni da maestro. Chapeau!

Fumettista Esplosivo ha detto...

Hell Boy è un buon diavolaccio e i fumetti me li pappavo con piacere!^^

Poi, però, sono subentrati altri disegnatori e devo ammettere che non ho più ritrovato la magia che Mignola sapeva trasmettermi!

Anni dopo, ho letto qualche Hell Boy nuovo fatto da Mignola... eeh, purtroppo, devo dire che anche Mignola non è più riuscito a trasmettermi ciò che Mignola riusciva a trasmettermi!^^

E' cambiato Mignola?
Forse.
O forse sono cambianto io!

Fatto sta che è un gran bel personaggio.

I film?
Carini, tutto sommato mi son piaciuti o, meglio, come è stato per Solomon Kane, me li son fatti piacere perchè amavo il personaggio.

I cartoni animati?
Li hanno fatti, ma ancora non li ho visti!

E questo fumetto animato su You tube?
Splendido! (grazie della segnalazione, Luigi)
Forse prenderò spunto se mai mi faranno realizzare il seguito di "Raptor Genetix"!

Nota: Ho più volte provato a far leggere Hell Boy ad amici o conoscenti che, però, "stranamente" trovavano il disegno di Mignola orribile!
La cosa mi fece riflettere... ma le conclusioni me le tengo per me!

Ciao!

Fabry

LUIGI BICCO ha detto...

@ Davide:
Amo Mignola. Ma vedo e stravedo anche per Duncan Fegredo. E' uno dei cartoonist più completi in circolazione ed è fin troppo sottovalutato. Le sue ultime cose, soprattutto, sono davvero spettacolari. Se ti interessa come disegnatore, dai un'occhiata qui.

@ Giovanni:
Anch'io ho cominciato proprio dalla prima miniserie divisa in quattro spillati della Comic Art :)
Hellboy è una "bestia" (è il caso di dirlo) rara. E' un character molto intenso. Ma dietro la sua forza c'è appunto il suo autore. Hellboy senza Mignola (o Fegredo, appunto), sa di poco.

@ Fabrizio:
Col tempo i gusti cambiano si sa. Ma è innegabile che Mignola ha fatto scuola. Il suo mofo di tagliare le luci e le ombre, le sue spigolosità e il suo minimalismo (e il suo non disegnare i piedi:) lo hanno reso uno dei disegnatori più riconoscibili in assoluto. Poi, per carità, è anche vero che il suo talento si sposa bene solo con un certo tipo di storie.
La serie animata non l'ho vista ma, come i film, mi sembra un po' più sempliciotta rispetto alla serie a fumetti. Poi magari mi sbaglio io.

Fumettista Esplosivo ha detto...

Oi, occhio che comunque Mignola mi piace ancora tanto eh?!!

davide garota ha detto...

Grazie per la segnalazione su Fegredo.
E'inarrivabile.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Fabrizio:
L'avevo capito. In fondo Mignola non può non piacere davvero a qualcuno :)

@ Davide:
Prego. E "Prima o Poi" gli dedico un bel post.

Fumettista Esplosivo ha detto...

Ma sai che prima disegnava così?

http://www.gwthomas.org/Solomonpage.jpg

La pagina è tratta da un fumetto su Solomon Kane.
Le matita, almeno a quanto riportano i crediti dell'edizione italiana, sono di Mike.
Bel cambiamento, eh?!!^^

LUIGI BICCO ha detto...

La mano si vedeva già ma in effetti era tutta un'altra roba. Io ricordo i suoi primi inchiostri per la DC comics e qualcosina per la Marvel.
Però già a fine anni '80 è maturato il suo stile definitivo.
Insomma, il ragazzo ci ha messo del suo :)

Fumettista Esplosivo ha detto...

Comunque, Mike è un geniaccio... e non perchè è un genio e basta, ma perchè si è inventato uno stile "facile" e figo al tempo stesso!

Poi aggiungi che ha inventato Hell Boy e il gioco è fatto!
Insomma, Mignola quieto te frega da dietro!^^

Ma va bene così...

LUIGI BICCO ha detto...

@ Fabrizio:
Ho appena trovato questo:

fyeahmikemignola.tumblr.com

Ci sono cose nuove ma anche cose molto, molto vecchie.
Stile facile? Magari nelle sue mani. Ho visto parecchi suoi emuli fare delle figuracce imbarazzanti :)

Fumettista Esplosivo ha detto...

Lo stile "facile" di Mignola non è facile da replicare... se non rischiando di sembrare appunto Mignola!
O maglio la sua brutta copia, proprio per il fatto che non sei lui!

Io considero Mignola un autore che è riuscito a far quadrare il cerchio.
Il suo stile è il suo stile, punto!

Ed è uno stile che sicuramente sa padroneggiare proprio perchè l'ha "inventato" e poi studiato per ottenere ciò che voleva ottenere.

E' uno stile personale, ma che va oltre il personale. Credo che sia arrivato a disegnare così dopo una sorta di riflessione... non so, me l'immagino un bel giorno della sua vita a prendere in mano un foglio bianco e a ritrovarsi a pensare:
"perchè non cerco un modo nuovo, diverso, di realizzare una tavola a fumetti?... Perchè non invento uno stile tutto mio? E visto che ci sono, mi invento anche uno stile figo e facile!"

Le sue tavole sono diffcili da realizzare? No, dai, sicuramente non ci metterà il tempo che ci mette un Castellini o un Bocci, ma riesce ad ottenere un risultato al pari, se non di più, di tanti altri quotati autori.

Se guardi un Hell Boy senza pensare che è Mignola a disegnarlo allora forse inizi ad accorgerti che la figura ha delle spalle cadenti, che gli mancano i piedi, che il volto assomiglia quasi ad una stilizzata maschera africana e via dicendo... ma visto che è Mignola che te lo mostra come solo lui sa fare (perchè tu in quel momento stai guardando il mondo attravero Mignola), allora quelle cose non le noti e il tutto assume una forma diversa... ciò che vedi è ciò che percepisci e non ciò che davvero vedi.

Ammazza, o sono un critico d'arte oppure ho scritto un mucchio di fregnacce!^^

LUIGI BICCO ha detto...

Ci stanno tutte le tue riflessioni. La questione porta sempre allo stesso discorso, però: gusto personale. Il fatto che il suo stile sia più immediato o "semplice" ad esempio, non toglie il fatto che, personalmente, preferisco leggere una cosa disegnata da lui che da Castellini o da Bocci.

Può darsi che si sia "inventato" lo stile come dici un bel giorno come un altro. Ma io ci vedo anche tanto studio. Le ispirazioni che arrivano da Kirby e dall'impressionismo tedesco pittorico sono innegabili (come ha ammesso più volte anche lui stesso).

Poi credo che anche se ti inventi una strada semplice ma la azzecchi al primo colpo, beh, hai fatto comunque il tuo lavoro. Hai cercato la tua strada. Credo, eh. Io non so se sono un critico d'arte (non lo sono, no), però anche a me piace disquisire di certi piccoli particolari :)

P.S.: E comunque a me le spalle cadenti (inesistenti) di Mignola, piacciono un sacco. Anzi, quando faccio qualche disegnino, tendo sempre anch'io a scendere a cuneo sulle spalle. Con risultati risibili, s'intende :)

Fumettista Esplosivo ha detto...

Per finire, e tanto per puntializzare che poi magari in internet è facile essere fraintesi:

"Ma io ci vedo anche tanto studio."
Pure io!
Il mio esempio non voleva sminuire lo studio che sicuramente Mike ha intrapreso.

"Poi credo che anche se ti inventi una strada semplice ma la azzecchi al primo colpo, beh, hai fatto comunque il tuo lavoro. Hai cercato la tua strada."

E' proprio quello che ammiro di Mignola!

"E comunque a me le spalle cadenti (inesistenti) di Mignola, piacciono un sacco."

Idem, voglio che sia chiaro che a me quelle cose non disturbano, anzi!

Finito!^^

LUIGI BICCO ha detto...

Sempre e così sia, allora :D

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...