21.3.12

I Big Little Books della Whitman


I primi Big Little Books furono pubblicati nel 1932 dalla Whitman Publishing Company di Racine, in Wisconsin. Di piccolo formato ma di grande foliazione, furono progettati inizialmente per ospitare, a destra, una illustrazione con relativa didascalia e di fianco, a sinistra, una pagina di testo. Altri editori, come Saalfield, adottarono a loro volta questo formato reso noto con il tempo dalla Whitman che grazie ad essi, già con i primi titoli pubblicati e messi in vendita al prezzo di 10 ¢, ottenne un grande successo.

Un Big Little Book prevedeva da un minimo di 212 a un massimo di 432 pagine. I contenuti variavano intervallando cicli di storie a volumi singoli con la riproposizione di programmi radiofonici, fumetti, libri per bambini e romanzi pulp.
Successivamente la serie ha ospitato anche illustrazioni a colori per poi arrivare a pubblicare quelle serie a fumetti che furoreggiavano all'epoca, come Jungle Jim,
Secret Agent X-9 e Flash Gordon di Alex Raymond e altri titoli quali The Shadow, Captain Midnight, Dan Dunn e Buck Rogers.

Interessante la galleria di repertorio che propone il sito Golden Age Comic Book Stories, di alcuni volumi di Flash Gordon e di Buck Rogers, andati in stampa dal 1934 al 1945. Immagini che denotano un fascino vintage e un gusto grafico, per l'epoca, davvero notevoli. Inutile dire quanto mi piacerebbe che qualcuno di questi tomi passasse tra le mie mani.

Cliccate per ingrandire.
















8 commenti:

Noodles ha detto...

Meravigliosi...

GiovanniMarchese ha detto...

Wow!

Gripa ha detto...

"In the water world of mongo."

...quei caschi di vetro
sono eccezionali.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Noodles (Roberto?):
Concordissimo. E anche di più.

@ Giovanni:
Non avrei saputo dirlo meglio :)

@ Alessandro:
Sono stupendi, si. Parliamo sempre di una fascinosa science fiction vintage come solo Flash Gordon e pochi altri sanno offrire oggi.

La firma cangiante ha detto...

Bellissimi, chissà se qualcuno mai proporrà ristampe che non implichino la vendita di organi per potersele permettere di materiale così datato.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Dario:
La risposta è semplicemente NO. Ho sentito dire però che le Edizioni IF avevano intenzione di pubblicare cronologicamente tutto Flash Gordon. Magari un giorno ci fanno il sorpresone. Quanto mi piacerebbe.

Laura Braga ha detto...

...che delizia per gli occhi!!
Fantastici!

LUIGI BICCO ha detto...

@ Laura:
Ehilà, Laura. Da acquolina, eh?
P.S.: Il tuo blog? Non posti da un mese. Che facciamo? :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...