20.1.12

Nick "Pogo" Bertke

Ecco un'esperienza musicale molto interessante. Pogo, dietro il quale si cela l'australiano Nick Bertke, talentuoso e giovanissimo (classe '88) compositore elettronico, remixa semplici pezzi di altri brani musicali con piccoli spezzoni audio di film, o anche video e suoni per creare piccole, autentiche perle.

A titolo di esempio posso citare Wishery (Remix) dove Nick ha lavorato solo ed esclusivamente su Biancaneve, il classico della Disney del 1937.



Oppure Jaaam (The Fresh Prince Remix) nel quale ha utilizzato alcuni episodi della celebre serie tv nota in Italia come Willie, il Principe di Bel Air.



O ancora Kadinchey, nel quale ha remixato invece scene video documentaristiche e il sonoro di alcune interviste realizzate con abitanti del Bhutan (nella quale lingua madre, la parola Kadinchey sta a significare semplicemente "grazie").



Il suo ultimo progetto, per il quale sta cercando sponsor e investitori, è Remixing the World (Why Stop at Movies?) che lui stesso spiega così:
Questo sarà il mio prossimo album che espanderà il concetto di remix, per ora solo abbozzato nel mio precedente brano Gardyn (che trovate qui. Guardatelo, è stupendo n.d.r.). L'obiettivo di questo progetto è quello di viaggiare per il mondo alla ricerca di immagini, suoni e voci per comporre e realizzare brani e video legati ad alcune delle culture più importanti del pianeta. Sarà finanziato esclusivamente da voi e sarà pubblicato in tutto il mondo su CD, DVD e qui su PogoMix.net.
Nick ha poi annunciato il suo progetto anche su Kickstarter e attraverso questo video lui stesso spiega i perchè e i per come di questo progetto e perchè dovreste finanziarlo. E complimenti vivissimi anche per lo stupendo timbro vocale e per la spigliatezza davanti alle telecamere.

Altro progetto interessante è quello che prevede la realizzazione di alcuni brani, che l'autore stesso ama definire in Virtual 3D, dove l'ascolto si rivela un'esperienza davvero affascinante. Come Upular, il brano che potete ascoltare qui sotto. Ma per l'esperienza purissima è fortemente consigliato l'utilizzo delle cuffiette.



Aggiungo solo che Nick Bertke, a parte il suo aggiornatissimo sito ufficiale, dispone e cura anche un canale su SoundCloud, uno su Vimeo, uno su YouTube (sul quale ha realizzato 40 milioni di visualizzazioni), un profilo su Twitter, uno su Flickr e il suo blog. Per essere un ventitreenne, insomma, il ragazzo sembra avere già le idee molto, molto chiare.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...