20.6.11

Molto Cavaliere, poco Oscuro (e anche peggio)


Che una buona fetta della televisione anni '60 sia finita per risultare facilona e un po' cialtrona, questo nessuno lo può negare. Nell'anno fatidico 1966, in particolare, mentre da poco era in onda la prima serie originale dell'indimenticabile Star Trek (sicuramente ingenua per qualche verso, ma molto meno di quanto si possa pensare), al cinema approdava il Batman di Adam West. In seguito al successo della serie televisiva, infatti, la produzione decise di (tentare di) sbancare il botteghino con un vero e proprio film con protagonisti il Cavaliere Oscuro e il Ragazzo Meraviglia, mentre sulla locandina si strillava a caratteri cubitali "Ora al cinema, a colori!".

Non posso negare che da ragazzetto, anni dopo, quegli episodi non avessero esercitato un certo fascino anche sul sottoscritto. Insomma, stavamo comunque parlando di Batman. Ma bastò qualche annetto e l'avvento degli anni '80 con i telefilm, quelli veri, duri e puri, per farmi capire che magari c'era anche di meglio da vedere. Non me ne vogliano i fans della vecchia serie televisiva.

Situazioni un po' così che tutti ricordano:

Ecco qui il duo delle meraviglie. L'uomo con la cintura sotto il petto e il ragazzo che non riesce a far coincidere i buchi della maschera con gli occhi.

La fantastica galleria dei villains. Notare la parrucca cotonata del Joker in stile nonna papera e le abbondanti sopracciglia di Mr. Freeze alla Elio.

Ecco. Ok che i soldi erano pochini, ma sembra che correre davvero per strada, senza uno schermo alle spalle, fosse un lusso di quelli davvero per pochi.

Batman crede di parlare al telefono attraverso una briosche, mentre Robin cerca di reperire pezzi di conversazione attraverso la spalla del suo mentore.

L'uomo con il sacchetto per l'indifferenziata in testa.

Senza parole. Questa situazione la conoscono tutti.

Il film del '66 non l'ho mai visto (almeno credo), ma sembra essere bersaglio in rete di svariate prese in giro. E visto lo spezzone qui sotto, non ho molti dubbi sul perchè. Però mi ha strappato una bella risata. E di lunedì mattina non è poco. Buon lunedì anche a voi, dunque.



11 commenti:

ari ha detto...

no dai però era fichissimo il telefilm!!!!

Patrizia Mandanici ha detto...

Eh eh, i commenti alle foto dicono tutto...Buon lunedì anche a te :)

CyberLuke ha detto...

È vero, il Batman di West era irrimediabilmente cheap.
Ma talmente cheap da diventare di culto.
Non posso non guardarlo con istintiva simpatia. ;)

Fumettista Esplosivo ha detto...

"e il ragazzo che non riesce a far coincidere i buchi della maschera con gli occhi."

AHAHAHAHAHA!!!
Beh, però, non è che nei comics Robin sia meno sfigato, eh?

Il costume poi...

LUIGI BICCO ha detto...

@ Ari:
Mi sono tenuto ben lontano dall'affermare che il telefilm non valesse la pena di essere visto. Conoscendo bene tuo marito, dovresti saperlo :)

@ Patrizia:
Ma anche il video, a questo punto...

@ Luca:
Anche un po' kitsch, se vogliamo dirla tutta. Ma ad Adam West, ci voglio troppo bene comunque :)

@ Fabrizio:
Eh, no. Lasciamo perdere le radici, perchè altrimenti anche quel costumino a mutanda e il nome "pettirosso" bastano a far venire i brividi :)

ale ha detto...

L'hanno dato un sabato pomeriggio dello scorso inverno su La7. La scena finale entra di diritto nella storia del cinema.

LUIGI BICCO ha detto...

Ciao, Ale. E mi son saltato anche il passaggio su La7. Che disdetta :)
Comunque, a questo punto, mi sa che in qualche modo devo recuperarlo.

La firma cangiante ha detto...

Buonasera Louis Biccò, qui mi cadi a fagiuolo. Proprio in questi giorni ho cominciato a guardare la serie Tv con Lauretta. Lei la apprezza un sacco. Oltre che cheap era bislacca in maniera voluta. Situazioni al limite del ridicolo. Non parliamo poi della risoluzioni degli enigmi.
Per mille indovinelli!

Del film che dire: intanto che ne ho una copia, se mai dovessimo incontrarci te lo passo volentieri.
Qui il senso del ridicolo e della situazione grottesca è esasperato all'ennesima potenza. Con la scena dello squalo non hai ancora visto niente. Cerca in rete la scena della bomba.

PS: sul mio blog, dall'immagine di Batman '60 e Joker Ledger sulla colonnina di sinistra si accede al sito di Adam West. Imperdibile

LUIGI BICCO ha detto...

Ecco un valido motivo per incontrarci, primo o poi da qualche parte, Dario :)
I bimbi non possono che apprezzare cotanto sprezzo del pericolo e tanto senso del meraviglioso di quella serie. Sul sito di West che mi hai indicato ci sono un sacco di belle immagini. Cacchio, a saperlo prima. E leggo anche dal suo blog che per il Free Comic Book Day è stato realizzato anche un "The Mis-Adventures of Adam West". Imperdibile :)

P.S.: Vado subito a vedermi la scena della bomba. Ma quello che mi chiedo della scena dello squalo è... ma alla fine... perchè quando la povera bestia cade, esplode a pelo d'acqua?!?

Fumettista Esplosivo ha detto...

Dal video ho notato che non Batman non ha il repellente per tonni!^^

LUIGI BICCO ha detto...

Beh, ha quello per balene (questa poi sarebbe da spiegare) e con quello, presumo, ci stende tutto. Vabbè.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...