13.4.11

Miniature Urban Sculptures by Alan Wolfson

Il signore ritratto nella foto qui sopra è Alan Wolfson (newyorkese, classe 1948), scultore perizioso che lavora alle sue opere sin dal 1984. E non si tratta affatto di opere semplici, ma di ricostruzioni minuziose su scala ridotta di alcuni scenari urbani della grande mela. Alan, parlando di sè e del suo lavoro, si presenta così:
La cosa più importante che si può apprendere dal mio lavoro sono le storie. Fornisco indizi per raccontare storie con dettagli minuti. Non ci sono persone in queste scene, ma c'è tutto ciò che si lasciano dietro: graffiti, spazzatura,la mancia su un bancone, un hamburger mezzo mangiato. L'impatto reale dei miei lavori non sta nell'essere rappresentato in miniatura, ma nelle storie che queste piccole cose raccontano.
Sul suo sito ufficiale, si possono rimirare tutti gli altri lavori. Qui invece, Il Post dedica spazio all'ultima ricostruzione dello scultore che prende come punto di riferimento iniziale la zona di Canal Street (sempre a New York).















4 commenti:

CyberLuke ha detto...

Sembra piuttosto interessante, ma non riesco a rendermi conto della scala con cui sono realizzate le sue sculture.

LUIGI BICCO ha detto...

In effetti non salta all'occhio subito. Osserva attentamente la sesta e l'ottava immagine. Quelle con la monetina :)

La firma cangiante ha detto...

Io le trovo fantastiche. Sarà perchè mi intrigano un sacco i paesaggi urbani ma queste riproduzioni me le metterei tutte in casa. Quanta pazienza e la minuzia nei particolari. Anche la ricerca del materiale giusto, i colori. assolutamente fantastiche. Grande segnalazione.

LUIGI BICCO ha detto...

Sono piaciute molto anche a me. Vorrei tanto vederle da vicino. Ho cercato anche di capirne di più, ma in rete non ho trovato molto altro. Mi interesserebbe capire, ad esempio, l'utilizzo dei materiali e la loro "forgiatura". Da alcune foto sui particolari e dalla polvere che si posa sopra gli oggetti più piccoli, sembra un qualche tipo di plastica. Ma non può essere solo quella.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...