19.3.11

Quel gran bel maggiordomo...

E dire che ci pensavo proprio l'altra sera dopo aver rivisto Il Cavaliere Oscuro. I primi due film di Tim Burton hanno a tutti gli effetti cinematograficamente reimmaginato il personaggio di Batman, tanto che anche nei recenti film di Christopher Nolan se ne assapora per certi versi l'atmosfera. Micheal Caine nel ruolo di Alfred è impareggiabile, ma tornando appunto alla fine degli anni '80, un pensierino è andato all'attore Michael Gough che interpretò a sua volta l'integgerimo maggiordomo (dai modi molto inglesi) al servizio del Bruce Wayne Michael Keatoniano.

Ho purtroppo scoperto solo ora che Michael Gough è scomparso due giorni fa (il 17 marzo), all'età di 94 anni, dopo aver preso parte a più di 150 film e a numerosi show televisivi. Ma la parte che ha reso celebre l'attore inglese (nato a Kuala Lampur) rimane proprio quella del maggiordomo nei primi quattro film dedicati al detective pipistrello: i primi due di Burton, appunto, e i successivi (purtroppo) di Joel Schumacher. Qui trovate la sua scheda in italiano su Wikipedia.
Non so a voi, ma a me quell'Alfred piaceva un sacco e lo ricordo davvero con piacere. Ciao Michael.

6 commenti:

Gabriele Russo ha detto...

Che brutta notizia.. L'Alfred che ritrovo ogni volta nei Batman di Burton è un comprimario perfetto, forse anche più di quello nei fumetti. Sono contento che sia arrivato a 94 anni, è una bella età dopotutto.

LUIGI BICCO ha detto...

Pace a sir Gough.
Spero si sia divertito.

CyberLuke ha detto...

Una bella e lunga vita, dopotutto.
Ed è a quella che bisogna guardare, più che alla morte, che è solo un attimo.

Angel-A ha detto...

Una faccia da vecchio nonno di quelli buoni... che ti portava per mano ai giardinetti e ti comprava il gelato...

LUIGI BICCO ha detto...

@ Luca:
Messa in questo modo, non ti si può certo dar torto.

@ Angel-A:
E' vero. Dava anche a me quell'impressione :)
P.S.: Benvenuta da queste parti.

Alberto Camerra ha detto...

Lo scopro solo ora che se ne è andato... certo, mi son sempre detto che già ai tempi dell'ultimo Batman del (irresponsabile) Schumacher avesse già i suoi anni. Non mi aspettato fosse arrivato ai 94... una vita indubbiamente piena.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...