14.2.11

Magic James Jean



Nato a Taipei (Taiwan) nel 1979 e attualmente residente a Los Angeles, il giovanissimo trentunenne James Jean è un pittore, illustratore e designer grafico di indubbia fama. E' noto anche al mondo del fumetto grazie alle sue incredibili, bellissime cover realizzate per la DC Comics (per lo più Batman, Batgirl e l'ultrapremiata serie Fables ideata da Bill Willingham per l'etichetta Vertigo) per le quali ha vinto l'Harvey Award per tre volte consecutive e svariati premi e riconoscimenti presso la Society Illustrators di Los Angeles e di New York.







Il suo lavoro come illustratore, però, vanta anche collaborazioni con il Time Magazine, il New York Times, Rolling Stones, Playboy e tante altre.





Davvero notevoli e suggestive anche le sue opere per il settore pubblicitario, dove ad esempio ha realizato per il marchio Prada i due pannelli qui sotto, realizzati in occasione della collezione primavera - estate del 2008.





E, sempre per lo stesso marchio, gli studi preparatori e i concept art per un cortometraggio animato.









Ricchi di fascino i suoi sketchbooks su moleskine (o come le chiama lui Mole E Ink on Paper) con le sue stupende e incantevoli matite.







Bellissimi i suoi volumi a tiratura limitata (Bound Matter) che raccolgono la sua sterminata produzione e acquistabili (ma quasi tutti sold out) su Amazon o direttemente sul suo store, qui.









Un talento assolutamente straordinario quello di Jean che si rivela inarrivabile da un punto di vista prettamente grafico visuale (e squisitamente soggettivo, naturalmente) con le sue atmosfere delicatamente aggraziate, la sua fisicità, la sua composizione e anche con il suo gusto grafico. Come si capisce anche dai suoi innumerevoli progetti personali come quello qui sotto, nominato The Lotus War, realizzato con la graphite ed elaborato poi digitalmente.



A parte il suo immancabile sito ufficiale, qui trovate una lunga e interessante intervista (in lingua inglese) realizzata da Darren Di Lieto per il sito Illustration News Portal e qui un'altra condotta da Jonathan Ellis per PopImage. A chi dovesse interessare, inoltre, ricordo che la Planeta DeAgostini Comics ha pubblicato diverso tempo fa il libro che raccoglie tutte le sue cover per la serie Fables, con appunti e riflessioni (dell'autore stesso) sul processo creativo che hanno portato alla loro realizzazione. 208 incredibili pagine per 30 euro tondi tondi (qui).

6 commenti:

Alberto Camerra ha detto...

Perbacco, un bel talento grafico, niente da eccepire. Molto interessante anche il sito; strutturato più o meno come molti di oltre manica, con la sequenza stile blog e l'immancabile store.
Ottima segnalazione, grazie.
:)
P.S. O.T.
Ma tu hai difficoltà a reperire Computer Arts? pensa che dopo il 150° devono essere tutti arricchiti e lo comprano come il pane; io devo ancora riuscire a trovare il 151°. Ma si sa, le edicole qui in Veneto sono una vera e propria fetenzia, purtroppo...

CyberLuke ha detto...

Un altra classe, un altro livello, uno di quelli che mi fanno sentire regredito di colpo al primo giorno del Liceo Artistico.
Ma va bene così.
Ci vuole gente che ti riaggiusta la prospettiva e ti fa capire che hai molto, molto da imparare e da crescere.

LUIGI BICCO ha detto...

@ Alberto:
Ho comprato il numero 151 due o tre settimane fa, non ricordo. Di solito a Torino non ho problemi con Computer Arts. Lo trovo in tutte le edicole (ma una, al massimo due copie). Ti consiglierei di fartelo tenere da parte, se non sapesi che non vale la pena prendere proprio tutti tutti i numeri.

@ Luca:
Lo so, Luca. Non dirmelo. Quando ho visto le sue cose per la prima volta anni fa, ho avuto la stessa sensazione. Quando poi ho scoperto il sito e i suoi lavori personali, mi è proprio cascato il mondicino a cui ero voracemente aggrappato :)

Gabry ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriele Russo ha detto...

Ciao Luigi!
J.J. è davvero un talento unico. Ho acquistato l'anno scorso il volume sulle cover di Fables e continuo a consumarlo ancora adesso. Esplorando il suo sito penso che chiunque abbia la sensazione di sentirsi piccolino di fronte ad una creatività così esplosiva.
Complimentissimi per il blog e per i tuoi lavori!

E' sempre un piacere "conoscere" qualcuno che condivide interessi e passioni, anche se accade attraverso uno schermo.

Gabry

LUIGI BICCO ha detto...

Gabry.
Benvenuto da queste parti e grazie davvero per i complimenti. E si, James Jean è davvero un generoso done alle pupille degli appassionati :)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...