24.1.11

Gli acquerelli di Harry Arfin

Di acquerellisti allo stato di grazia se ne contano davvero pochi. Tra questi davvero non può che rientrare Harry Arfin.





Tra i più abili e sensibili in assoluto, Harry dipinge le sue opere velocemente prendendo come riferimento scatti fotografici realizzati proprio da lui. E si offre di insegnarvi a disegnare e dipingere con gli acquerelli (se siete di Toronto e dintorni, naturalmente). Il suo piano di studi per voi prevede tre step.
Step 1
: From photo to painting reference
Step 2
: From the painting reference to drawing
Step 3
: From drawing to painting
- 3A Phase 1: Value building
- 3B Phase 2: finishing

Qui sotto un video con l'autore all'opera. Qui il suo sito ufficiale (molto interessante la sezione How I Paint dove Arfin mostra i vari step in lavorazione dello stesso dipinto) e qui il suo canale personale su youtube con le sue performance dal vivo.

4 commenti:

michele petrucci ha detto...

Ultimamente stai segnalando cose veramente notevoli! Bravo Luigi.

LUIGI BICCO ha detto...

Grazie Michele.
Mi fa piacere che ti piacciano. In giro, fortunatamente, c'è anche tantissima roba bella da vedere.

Alberto Camerra ha detto...

Per l'acquarello mi resterà sempre impresso nella memoria un incontro avvenuto ai tempi scolastici, in quel di Venezia. Il classico pittore che ritraendo il paesaggio confabulava, persino ignorando chi gli domandava il prezzo, "... perchè la tecnica dell'acquarello è la più bella, ma anche la più difficile."
:)

LUIGI BICCO ha detto...

In effetti non è tra le tecniche più semplici da gestire tenendo conto del fatto che colorare con gli acquerelli è un gesto istintivo e che il risultato finale dipende molto anche da "sfumature" che vivono di vita propria. Senza troppo controllo, insomma. Ma anche per questo gli acquerelli sono assolutamente originali e diversi da tutte le altre tecniche pittoriche.

Ma quando arrivi a risultati come questi...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...