26.9.10

Alfredo Castelli, Fumettista d'Invenzione


Alfredo Castelli è l'incredibile ideatore di Martin Mystère, de Gli Aristocratici e l'Omino Bufo, è attento sceneggiatore di non si sa più quante storie, è storico collaboratore del bel fumetto degli anni '70 con Il Corriere dei Ragazzi e Il Giornalino, è illustre e informato studioso e fine ricercatore del fumetto come linguaggio e strumento di comunicazione. Ed è un autore che ho sempre ritenuto tra i più autorevoli e importanti sulla scena nazionale.

Negli ultimi tempi, in giro, ci si potrebbe imbattere in una serie di sue opere extra-Bonelli come il bel volume stampato dalla Q Press con la ristampa di Fascio di Bombe (primo graphic novel italiano che toccava temi di attualità con la strage di Piazza Fontana) in collaborazione con Mario Gomboli e Milo Manara, Eccoci ancora qui!, un'opera monumentale da lui curata per le Edizioni If che illustra e spiega i primi 25 anni del fumetto americano sui quotidiani dell'epoca e la raccolta in un unico volume di Coniglio Editore delle storie dell'Omino Bufo create per Il Corriere dei Ragazzi negli anni '70.


Ultimo in ordine cronologico (e sempre per Coniglio Editore) il bel saggio Fumettisti d'invenzione, dove l'autore esplora la figura dell'autore di fumetti visto dalla fiction (televisione, cinema, narrativa, fumetto...)



Sul blog Stunf.it si può trovare una sua recente e interessantissima intervista realizzata da Gianluca Testa. Qui Castelli, oltre a parlare del suo nuovo libro, rilascia dichiarazioni in merito alla critica, all'arte e all'aspetto artigianale del fumetto (grazie ad afNews per la segnalazione).

Qui sotto, invece, un'intervista realizzata a Cartoomics 2010 dove il Buon Vecchio Zio Alfredo presenta Fascio di Bombe e Fumetti d'Invenzione e trova spazio anche per piccole chicche.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...