15.9.10

Ah Pook is Here

 
Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare del ritrovamento delle illustrazioni che avrebbero dovuto comporre un graphic novel con il titolo Ah Pook is Here ad opera di Malcolm NcNeil (ai disegni) e niente meno che sua eccellenza William Burroughs (ai testi), vecchio progetto del 1970 che, per una questione o per l'altra non ha mai visto la luce. Sembra che in realtà Burroughs, con questo romanzo grafico, avesse anticipato troppo i tempi con un certo modo di raccontare che allora non fu compreso appieno e che oggi, sembra, rientrerebbe perfettamente in certi canoni narrativi (mah!).

 
Cosa più importante è che, leggo sul Corriere della Fantascienza, negli Stati Uniti Gary Groth ha annunciato che sarà proprio la mai troppo osannata Fantagraphics Books (casa editrice di cui è appunto editor) a dare alle stampe l'opera in questione, con una edizione che dovrebbe restituire il giusto prestigio a questo lavoro di Burroughs e McNeil.


Di cosa parla Ah Pook is Here? Riporto esattamente le parole di Maurizio del Santo, autore dell'articolo sul CdF:
La storia racconta del miliardario Josh Stanley Hart, cinico magnate dei giornali privo di scrupoli, che scopre in un antico testo Maya il segreto per la costruzione di una macchina in grado di controllare l'intera umanità. Hart arriverà a uccidere il suo miglior amico per mettere in atto il proprio piano, finché tramite la macchina cercherà di controllare anche lo scorrere del tempo, diventando immortale. Ma dalle nebbie del passato emerge la divinità Maya Ah Pook, che scatenerà flagelli biologici sull'umanità per impedire ad Hart di ultimare il suo folle piano.
Sono fiducioso che anche in Italia non dovremo aspettare poi troppo per vedere tradotto e stampato questo graphic novel che porta delle firme così prestigiose. Chi se ne dovrà occupare? La Coconino con Fandango? La Rizzoli-Lizard? Non importa. Basta che non ci si perda troppo in chiacchiere.



Qui potete osservare, direttamente dal sito di Malcolm McNeil, lo studio e alcune sequenze dell'opera in questione.

2 commenti:

Laura Braga ha detto...

...che belle cose, speriamo di vederlo presto pubblicato!
nel tuo blog si trovano sempre cose davvero interessanti! ;)
Complimenti e alla prossima Luigi!

LUIGI BICCO ha detto...

Speriamo davvero.
Sei sempre gentile, Laura.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...