Bourbon Thret è un personaggio creato da Geof Darrow. Compare per la prima volta nel 1984 sul numero 101 di quella storica, fondamentale rivista francese che risponde al titolo di Métal Hurlant. Le storie brevi vengono poi raccolte un paio di anni dopo dall'editore d'oltralpe Aedena nel volume Comics and Stories (qui sopra la cover). Se sai di cosa parliamo, sai anche che in quel volume ci trovi i tributi di esimi colleghi di Darrow. Gente come Moebius, Tanino Liberatore e Francois Boucq. Questo giusto per dirti chi era Geof Darrow già alla fine degli anni '80, quando i suoi capolavori acclamati come Hard Boiled, Big Guy and Rusty the Boy Robot (entrambi su testi di Frank Miller) e Shaolin Cowboy erano ancora lontani.
Qui sotto ti piazzo una di quelle storie brevi. Tre tavole che mettono sotto la luce dei riflettori tutta la magniloquenza di uno stile inarrivabile. Non c'è dubbio sul fatto che Darrow debba tanto al Maestro Moebius, ma possiamo tranquillamente dire che di suo ci ha messo davvero parecchio, sia dal punto di vista grafico sia da quello narrativo.
6 commenti:
Geof Darrow di Moebius fu anche collaboratore, mi pare per la trilogia indiana degli ultimi Blueberry.
L'episodio di Bourbon Thread che venne pubblicato su Frigidaire era piratato, a Darrow non venne data una lira!
errore da ipercodifica internettiano: Bourbon THRET, non Thread! :D
Uno che ha aftto della cura del dettaglio, anche e soprattutto il più minuscolo e/o grottesco, la sua cifra stlistica.
Ogni tanto riapro il suo hard Boiled e scopro qualche particolare che mi era sfuggito.
A quanto vedo dal tuo post, l'aveva presa larga.
@ Luca Lorenzon:
Sarebbe curioso capire tecnicamente come "collaborava" con Moebius. Quando dici che su Frigidaire fu piratato, immagino voglia dire che l'hanno pubblicato senza che Darrow nemmeno lo sapesse.
@ (Cyber)Luca:
Io in certi suoi lavori mi ci perdo davvero. Hard Boiled è uno dei più potenti. Ma in Shaolin Cowboy, se possibile, si è "raffinato" ancora di più.
Credo che su Blueberry facesse gli inchiostri, difatti quelle tavole sono molto "solide".
In altri casi (un poster) lui disegnava e Moebius inchiostrava, e difatti Moebius "censurò" alcuni elementi che secondo lui non si dovevano disegnare, tipo un pinguino.
Tutte cose che ricordo di aver letto in un'intervista, la stessa in cui Darrow rivelava la marachella di Frigidaire.
Pensa quante cose meravigliose deve aver visto, il buon Darrow (oltre le sue, intendo).
Posta un commento