12.9.14

La più grande collezione di comics del mondo


La notizia è stata riportata da Comicus, ma io, da buon curioso, sono andato a cercarmi in giro per la rete qualche notizia e foto in più. Sembra infatti che quella di Bob Bretall, composta oggi da più di 94.600 albi a fumetti, rappresenti la più grande collezione di comics al mondo.

Dall'articolo su Comicus:
L’uomo, 52 anni, originario di Mission Viejo, California, ha iniziato la sua raccolta all’età di 8 anni, nel 1970, acquistando Amazing Spider-Man #88 e da quel momento non si è fermato più. Ogni mese la sua lista della spesa prevede l’acquisto di ben 140 albi.

Intervistato circa il valore monetario della sua collezione, Bretall ha risposto: "Non mi piace sottolineare gli aspetti monetari della mia raccolta. Ci si focalizza troppo su quanti dollari vale un albo piuttosto che concentrarsi sulle storie e sui personaggi. Io non lo faccio per soldi e non cerco di considerarlo come un investimento e non voglio ricavere soldi. Ho un lavoro regolare col quale riesco tranquillamente ad andare avanti. Non ho alcuna intenzione di vendere nessuno dei miei fumetti e lascerò che i miei figli, quando diventerà la loro eredità, possano fare la cosa giusta (anche se spero che alcuni di questi li conservino come ricordo)".
Sottolineo a chiunque possa commentare una cosa del tipo "fatti una vita!", che il signore in questione ha dei figli, un lavoro che rende e una moglie che gli vuole parecchio bene, visto che, per sua stessa ammissione, è sempre stata farorevole alla passione di suoi marito e anche se non legge fumetti lo aiuta a catalogare e mantenere ordinata e pulita la sua collezione.

Goditi quindi qualche fotina e il video con l'intervista a Bretall per il quale, come immaginerai, provo simpatia ma anche un po' di invidia.







5 commenti:

La firma cangiante ha detto...

E noi poveri mortali, con collezioni che neanche son degne di portare questo nome, costretti a rivendere per vili questioni di denaro e spazio... che tristezza :(

LUIGI BICCO ha detto...

Vabbé, dai. Qualcosina abbiamo. Lo "stretto" necessario, diciamo. E poi noi non abbiamo solo "comics", vuoi mettere? :)

Gripa ha detto...

...ma dove troverà il tempo di leggerseli?
Affettuosamente invidioso.

LUIGI BICCO ha detto...

Non credo li legga tutti. Se non riesco a leggere io quei pochi che prendo, figurati lui. Che poi, con una media di 140 albi al mese, il signorino dovrebbe leggere circa 2800 pagine al mese. Almeno 100 al giorno. Un secondo lavoro, insomma :)

La firma cangiante ha detto...

Effettivamente, mi sembra impossibile li legga tutti, farà fatica anche solo a leggerne la metà.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...